COPPA ITALIA – Con la partita giocatasi ieri sera a San Siro fra Milan e Lazio, conclusasi con la vittoria per 3 a 1 dei rossoneri, si è completato il quadro delle semifinali di Tim Cup, la nostra Coppa Italia. Quattro le formazioni rimaste in gioco, in corsa per la vittoria finale. Oltre ai rossoneri anche la Juventus, che ha battuto la Roma con il risultato schiacciante di 3 a 0, il Napoli, che ha superato al San Paolo (non senza poche polemiche) l’Inter per 2 a 1, e infine la “Cenerentola” Siena, che ha battuto ai calci di rigore il Palermo agli Ottavi e poi superato per 1 a 0 grazie ad un guizzo di Destro la formazione veneta del Chievo. Emerge quindi il tabellone completo degli accoppiamenti che saranno, da una parte, Juventus-Milan, e dall’altra, naturalmente, Siena-Napoli. Inutile sottolineare come la prima sfida sarà indubbiamente affascinante. Le due formazioni si ritroveranno nuovamente a lottare dopo il duello a distanza per la vittoria finale dello scudetto. L’andata si giocherà il prossimo 8 febbraio, di mercoledì, a San Siro, è sarà senza dubbio più agevole per la Vecchia Signora. La banda di Antonio Conte affronterà la domenica prima la partita interna contro il Siena mentre ai rossoneri toccherà ospitare il Napoli a San Siro, per il posticipo della 22esima giornata. Il ritorno allo Juventus Stadium, datato 21 marzo, vedrà invece leggermente favoriti i rossoneri che saranno reduci dalla trasferta del Tardini contro il Parma, a differenza invece della Juventus che verrà dalla gara dell’Artemio Franchi di Firenze. Per quanto riguarda la sfida fra Siena e Napoli, invece, la gara d’andata si terrà all’Artemio Franchi mentre il ritorno al San Paolo. Due gara particolarmente spigolose per i partenopei che nella giornata di campionato precedente affronteranno il Milan, come detto sopra, e poi l’Udinese allo stadio Friuli. Per i bianconeri, invece, una trasferta a Torino contro la Juventus, e una sfida più agevole in casa contro il Novara. Fra l’8 febbraio prossimo e il 21 marzo potremmo conoscere quali saranno le due finaliste che si giocheranno la vittoria finale della Coppa Italia. La data prestabilita il prossimo 20 maggio, gara “secca” all’Olimpico di Roma come ormai da tradizione negli ultimi anni. Una Tim Cup o Coppa Italia che non sembra però ancora entrata nei cuori degli appassionati nonostante si è provato più volte a cambiarne la formula.



Stadi vuoti e poco appeal vanno a braccetto con i vari match in programma. Basti ad esempio rivedere il San Siro di ieri o il San Paolo, storicamente gremito, per capirlo.

Leggi anche

Diretta/ Arsenal Monaco (risultato 0-0) streaming video tv: che giocata di Merino! (11 dicembre 2024)Diretta/ Milan Stella Rossa (risultato 0-0) streaming video tv: ci prova Calabria! (11 dicembre 2024)