Con il posticipo di ieri sera tra Inter e Fiorentina si è chiusa la sesta giornata di campionato. Proprio i nerazzurri hanno sfatato il tabù San Siro battendo la Fiorentina per due a uno con un Cassano ancora una volta super protagonista. Ovviamente è stata la giornata della grande Juventus di Conte imbattuta da 45 giornate che ha schiantato la Roma per quattro a uno dopo un primo tempo perfetto da parte dei bianconeri. La Juventus è destinata a essere la protagonista assoluta di questo campionato, la Roma invece dovrà riflettere sui propri errori perché la squadra vista contro i bianconeri non è da Scudetto ma neanche per un posto in Champions League. La risposta del Napoli è stata importante, vincendo a Genova contro la Sampdoria ha mandato un segnale chiarissimo alla Juventus nella corsa allo Scudetto. Il solito Cavani toglie i problemi a Mazzarri e il primo posto in classifica è assicurato. La Lazio ritorna alla vittoria vincendo in casa contro il Siena per due a uno con il primo gol di Ederson in Serie A. Per fare il punto sul campionato di Serie A e sui risultati della sesta giornata, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Stefano Bizzotto, giornalista di Rai Sport.
La Juventus vista contro la Roma toglie ogni speranza alle avversarie per lo Scudetto? Le risposte sono due: la Juventus è fortissima ma la Roma vista sabato sera lotterà per la retrocessione. Detto questo io penso che i giallorosso siano stati troppo brutti per essere realmente la squadra di Zeman. Lo stesso Conte avrà capito che la Juventus non dovrà esaltarsi per la vittoria contro i giallorossi.
Ieri è arrivata la risposta del Napoli che ha battuto una squadra ostica come la Sampdoria… Il Napoli ha vinto un match non giocato bene. Può essere un segnale.
In che senso? La squadra è maturata, in altri tempi la partita contro la Sampdoria l’avrebbe persa senza un gioco perfetto. Ieri invece ha vinto soffrendo e questo è un segnale per tutti.
L’Inter può inserirsi tra le candidate allo Scudetto? Ci sono quattro punti di distacco dalla Juventus che non perde mai. Sarà difficile ma se l’Inter trova equilibrio anche in casa allora qualcosa potrebbe succedere.
Vittoria importante contro la Fiorentina non crede?
Importante perché è la prima in casa in questa stagione. Importante perché è arrivata contro un avversario che qualche giorno prima avevo messo in seria crisi la Juventus.
Anche la zona salvezza regala spettacolo. Si aspettava un rilancio del Pescara? Fino a qualche settimana fa parlavamo già di un Pescara già spacciato. Ora invece è a quota 7 punti. E’ il bello del calcio. Io credo che la zona salvezza regalerà molti altri spunti. Pensiamo al Palermo che con la vittoria di ieri ha superato un bel po’ di squadre.
A proposito di Palermo, ieri super Miccoli… Ha risposto in campo al presidente Zamparini. Miccoli in panchina è un delitto soprattutto in un Palermo senza grandi individualità. Giocherebbe titolare in tanti altri club.
(Claudio Ruggieri)