Il Catania ha blindato un altro dei suoi gioielli. Dopo Alejandro Gomez e Pablo Barrientos, esterni del tridente d’attacco tutto argentino che dalla scorsa stagione stanno garantendo un ottimo rendimento, è toccato stavolta al regista della squadra porre la firma sul prolungamento di un contratto che sarebbe andato a scedenza nel 2013. Francesco Lodi ha infatti rinnovato per altre tre stagioni, quindi ora il suo rapporto con il Catania terminerà nel giugno 2016, salvo ulteriori adeguamenti futuri. L’accordo, dopo lunghe trattative, ha visto la reciproca soddisfazione del centrocampista, assistito dal procuratore Alessandro Moggi (figlio del più noto Luciano), e del club siciliano. In questi mesi Lodi era stato al centro di svariate voci di mercato. Molti club, tra cui Fiorentina e Milan, avevano la tentazione di un colpo a parametro zero, considerando che il ruolo del regista di centrocampo è molto delicato e non ci sono in giro troppi calciatori che sappiano disimpegnarsi in una zona di campo centrale e di grande importanza. Il Catania, però, è stato più lesto di tutti ed è riuscito a strappare (non subito, va detto) il sì del diretto interessato. Nel nuovo contratto è previsto anche un adeguamento economico, che naturalmente non va ad infrangere il tetto salariale stabilito dalla dirigenza. La parte fissa è stata rivista verso l’alto – da 350mila euro è salita a 500mila – con in aggiunta una serie di bonus, legata a presenze, reti e obiettivi raggiunti (Nazionale compresa). In merito alla gradita novità, Lodi ha voluto esternare tutta la sua soddisfazione sul profilo Twitter personale, con tanto di foto: “Questa è la firma che mi lega fino al 2016 a questi colori che mi hanno dato tanto, e mi auguro di ripagare la fiducia”. Alla fine, nell’accordo non è stata inclusa alcuna clausola rescissoria, al contrario di quanto era stato ipotizzato in un primo momento. Ora il prossimo della lista, stando a quanto riferito dal collega di Sky Sport Gianluca Di Marzio, potrebbe essere Giovanni Marchese. L’esterno sinistro classe 1984, nativo di Caltanissetta, ha il contratto in scadenza nell’estate 2013, ma al momento le parti sono ancora piuttosto lontane dal trovare l’intesa economica. Il ragazzo, ad ogni modo, sembra avere intenzione di rimanere in Sicilia, per cui non dovrebbe essere un problema riuscire ad individuare un ingaggio i cui parametri vadano bene a tutti. A breve, dunque, dovrebbero esserci nuovi incontri tra l’entourage di Marchese (il suo agente è Davide Lippi) e la dirigenza del Catania. Anche il terzino, così come Lodi, è stato al centro di numerose indiscrezioni di mercato nel corso degli ultimi mesi.



Il lieto fine della storia tra Marchese e il club rossazzurro, ad ogni modo, non dovrebbe essere troppo lontano, per la gioia delle parti in causa.

Leggi anche

Risultati Serie C, classifiche/ Via al primo anticipo! Diretta gol live score (oggi 22 novembre 2024)Chi è Jack Burke/ Il ciclista dilettante ha battuto il record di Nibali sul Mortirolo (oggi 22 novembre 2024)