Oggi si gioca Italia-Svezia Under 21, gara valida per i playoff di qualificazione ai prossimi campionati europei di categoria, che si terranno in Israele nell’estate 2013. Il turno playoff si disputa in gara di andata e di ritorno: la seconda e definitiva sfida è prevista per il prossimo 16 ottobre. L’arbitro di Italia-Svezia Under 21 sarà il portoghese Artur Soares Dias, la partita si giocherà allo stadio Adriatico di Pescara con calcio d’inizio previsto per le ore 21. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Italia-Svezia Under 21.
4-4-2 per Devis Mangia che sembra intenzionato a preferire Francesco Bardi a Perin tra i pali. Davanti al portiere linea difensiva a quattro vedrà De Sciglio a destra, Frascatore a sinistra e la coppia Marco Capuano e Caldirola in mezzo. Fa specie che nè il commissario tecnico Mangia nè tantomeno Prandelli considerino Davide Santon, titolare in Premier League ed autore di un buon inizio di stagione con il Newcastle. Del resto il gruppo dell’Under 21 è ben collaudato e lo stesso Mangia si è detto molto fiducioso nella rosa a disposizione, nonostante alcune assenze eccellenti: “E’ una squadra diversa rispetto a quella che si è qualificata, un pò per scelte tecniche un pò per infortuni, e anche perchè ci sono calciatori che sono entrati in un’orbita diversa, come Verratti, El Shaarawy e Destro, convocati da Prandelli“. In particolare ci si chiede se l’assenza di Verratti possa essere fonte di rimpianto per il mister, che però non si danna l’anima, anzi: “Non mi sono posto questo problema, Verratti è un ottimo calciatore ma non l’ho mai avuto a disposizione. Ci sono buoni centrocampisti con caratteristiche complementari, e comunque non mi sentirete mai dire che mi manca qualche calciatore, per me contano quelli che ci sono“. A centrocampo spazio dunque a Florenzi e Marrone, affiatati durante le qualificazioni, con Saponara ed Insigne sulle ali. E’ probabile che il giovane del Napoli possa accentrarsi a dialogare con le punte, esattamente come faceva El Shaarawy nelle ultime gare dell’Under. In attacco Ciro Imoobile sarà affiancato da Giuseppe De Luca.
A disposizione di Devis Mangia ci saranno il secondo portiere Perin poi i difensori Simone Romagnoli (del Pescara) e Sampirisi, i centrocampisti Fausto Rossi e Viviani e gli attaccanti Gabbiadini e Longo.
Il terzino Crescenzi dovrebbe averne ancora per due settimane circa mentre Fabio Borini, che poteva essere l’arma in più dell’Under 21 per i playoff, è alle prese con una frattura dello scafoide del piede destro.
4-4-2 anche per la Svezia Under 21 di coach Ericson. Il portiere sarà Johan Johansson, davanti a lui linea a quattro con l’omonimo Mattias, terzino destro dell’AZ Alkmaar, Pontus Jansson e Petterson in mezzo e Demir a sinistra. A centrocampo Oscar Hiljemark a destra, e Jiloan Hamad, iracheno naturalizzato, dall’altra parte. Si tratta di due elementi dotati tecnicamente da cui dovremo guardarci. In mezzo agiranno invece Jakob Johansson da vertice basso e il mancino Astrit Ajdarevic, originario del Kosovo. In attacco coppia formata da Mikael Ishak, classe 1993 già sbarcato in Bundesliga (gioca nel Colonia) e Samuel Armenteros, centravanti dell’Heracles Almelo (Eredivisie).
In panchina assieme all’allenatore Ericson andranno il secondo portiere Sandberg poi Baffo, Hrgota, Rhoden, Allansson, Rasmus Jonsson e Krafth.
Mancherà all’appello il pescarese Mervan Celik.
Italia Under 21 (4-4-2): Bardi; De Sciglio, M.Capuano, Caldirola, Frascatore; Saponara, Florenzi, Marrone, Insigne; Immobile, De Luca.
Allenatore: Devis Mangia
A disposizione: Perin, S.Romagnoli, Sampirisi, F.Rossi, Viviani, Gabbiadini, Longo.
Indisponibili: Crescenzi, Borini.
Svezia Under 21 (4-4-2): Johnsson; M.Johansson, Jansson, Petterson, Demir; Hiljemark, J.Johansson, Ajdarevic, Hamad; Ishak, Armenteros.
A disposizione: Sandberg, Baffo, Hrgota, Rhoden, Allansson, R.Jonsson, Krafth
Allenatore: Ericson
Indisponibili: Celik