E’ la settimana di Juventus-Napoli, ovvero la grande sfida dell’ottava giornata di campionato che si giocherà sabato prossimo alle 18. Il duello tra le due capoliste del campionato sarà sicuramente visto in mondovisione. Oggi alcuni giornali hanno etichettato il match tra i bianconeri e i partenopei come il “nuovo Clasico” del campionato italiano, una sfida da non perdere. Le polemiche tra i due club sono già iniziate, anche perché il presidente De Laurentiis ha voluto telefonare al presidente della Figc Abete per chiedere informazioni riguardo a possibili accordi tra il c.t. Prandelli e la Juventus. Ovviamente Abete ha smentito tutto, anche perché è impossibile fare questi calcoli quando ci sono due importanti sfide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. L’ultima grande polemica riguarda le condizioni fisiche di Buffon, che è affaticato e potrebbe non esserci domani per il match contro la Danimarca. Da Napoli hanno iniziato a storcere il naso anche perché in caso di forfait di Buffon dovrebbe giocare Morgan De Sanctis, estremo difensore partenopeo. Difficile per la Nazionale giocare in questo momento di grande tensione, ma soprattutto la sfida tra Juventus e Napoli inizia a diventare pesante dal punto di vista della pressione. Per parlare di tutto questo abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, il giornalista Rai Franco Lauro.
La Nazionale deve convivere con la polemica a distanza tra Juventus e Napoli. Potrebbe risentirne il gruppo di Prandelli? Io credo di no, anche perché abbiamo sempre dimostrato di esaltarci in mezzo alle polemiche. La Nazionale purtroppo deve convivere con queste cose ma sono sicuro che si farà bene. L’importante è far lavorare il c.t. Prandelli.
Qualcuno aveva insinuato che Prandelli potesse favorire una delle due società in vista del match di sabato prossimo… Critiche sbagliate e ingiuste, ma ripeto: siamo abituati. Il discorso da fare è un altro.
Cioè? Entrambi gli allenatori arriveranno alla sfida con poco allenamento sulle gambe, visto che quasi tutti dovrebbero rientrare mercoledì e si sa che il primo giorno non si fa tanto lavoro. Quindi ci saranno solo due giorni di preparazione in vista della grande sfida di sabato sera.
L’ultima polemica riguarda le condizioni fisiche di Buffon…
Su Buffon penso sia stato fatto rumore attorno a una risposta maliziosa di qualcuno. Non caricherei eccessivamente questa polemica, anche perché se Buffon sta bene gioca e non si tira indietro.
Intanto Juventus-Napoli è iniziata, in mezzo alle polemiche… E’ una partita importante ma non decisiva anche perché siamo solo all’ottava giornata di campionato. Certo dovremmo finirla di aumentare la tensione attorno a questo match.
Oggi qualcuno l’ha definita il “nuovo Clasico” del calcio europeo… Ci sta, per questo spero di vedere una grande partita senza le solite polemiche arbitrali.
(Claudio Ruggieri)