La partita tra Reggina e Livorno, che si è giocata allo stadio Granillo di Reggio Calabria, si è conclusa con il risultato di 1 a 3 a favore dei toscani; il primo gol è stato realizzato dalla Reggina al 35′ con Adejo, che ha portato così in vantaggio i padroni di casa. Il Livorno ha pareggiato al 40′ del primo tempo con il primo gol del match per Dionisi, che ha pareggiato il conto. Nella ripresa gli ospiti sono riusciti a portare a casa la vittoria andando a segno prima con Paulinho al 75′ e poi ancora con Dionisi all 89′ che ha così realizzato la sua doppietta personale.
CRONACA PRIMO TEMPO: Il primo tempo tra Reggina e Livorno si è concluso in parità sul risultato di 1 a 1. Gli ospiti vengono dalla pesante sconfitta nel derby contro lo Spezia, ma tutto sommato si trovano in una ottima posizione di classifica al terzo posto, in piena lotta play off. I padroni di casa invece vengono da una vittoria al Granillo per 1 a 0 contro il Novara, che ha permesso agli uomini di Dionigi di respirare un po’ in classifica, anche se la Reggina si continua a trovare nei bassifondi, in lotta per non retrocedere. La prima frazione di gioco è stata molto equilibrata, con il Livorno padrone del gioco, senza essere mai pericoloso in area avversaria, mentre la Reggina appena recuperava palla, ripartiva con ottima velocità affidandosi alle punte. Così, se per il primo quarto d’ora le squadre si sono studiate, la Reggina ha iniziato a crederci e ha avuto diversi tentativi con tiri da fuori che però non sono mai stati pericolosi per la porta di Fiorillo; ci ha provato due volte Armellino, una volta Ceravolo e una volta Fishnaller, ma il portiere degli ospiti ha sempre parato con tranquillità. La svolta della partita sembra arrivare al 35′: sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla destra della porta difesa da Fiorillo, Di Bari ha staccato di testa, il portiere del Livorno ha risposto con una prodezza, ma sulla respinta Adejo con un tiro di sinistro a porta sguarnita ha portato in vantaggio i padroni di casa. La svolta in realtà non è arrivata però, per merito del Livorno, che ha reagito subito e alla prima vera occasione da gol del match ha pareggiato: al 40′ Emerson ha fatto un ottima incursione centrale saltando due uomini e ha servito un assist d’oro per Dionisi che ha saltato il portiere e ha fatto partire dal limite dell’area piccolo un sinistro che si è chiuso sotto la traversa. Così il primo tempo tra Reggina e Livorno si è concluso con il risultato di 1 a 1.
SECONDO TEMPO: nella ripresa le squadre sono entrate in campo senza che gli allenatori avessero effettuato alcun cambio. La partita è continuata con un grande equilibrio anche a inizio di ripresa, dove la Reggina ci ha provato con due contropiedi, mentre il Livorno ci ha provato con un tiro di Gemiti che si è spento sul fondo. Dopo questo iniziale equilibrio le squadre si sono allungate, perchè entrambe hanno tentato di andare a vincere la partita, e le azioni da gol sono divenute moltissime: sono stati prima i padroni di casa a cercare di andare di nuovo in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla trequarti Fischnaller ha incornato di testa il pallone che è finito sulla traversa, e Fiorillo ha così ringraziato il legno alle sue spalle. Subito dopo ci ha provato il Livorno con una percussione offensiva del terzino Gemiti: il terzino sinistro ha saltato due uomini e dal limite ha fatto partire un tiro che si è spento sulla traversa piena. Dopo ancora gli ospiti ci hanno provato con un tiro dalla distanza di Dionisi, su cui Baiocco si è salvato con una respinta prodigiosa mantenendo il risultato in parità. Il portiere dei padroni di casa non ha però potuto nulla al 75′: il capitano Luci ha servito in profondità la palla per Paulinho che si è liberato del diretto rivale al limite dell’area e ha fatto partire un destro a giro che ha ha tolto le ragnatele all’incrocio sinistro della porta difesa da Baiocco; così il Livorno è passato in vantaggio. Ma la Reggina ha avuto ancora una nuova reazione, che è stata affidata al sinistro di Hetemaj, che dai trenta metri ha lasciato partire un tiro che si è stampato di nuovo sulla traversa e di Nuovo Fiorillo ha ringraziato il legno perchè non ci sarebbe mai arrivato. Nel finale, con le due squadre stanche, la Reggina ha provato ad attaccare in modo disordinato, ma ha subito i contropiedi degli ospiti e il gol del 1 a 3 che ha chiuso così definitivamente la partita: all 89′ Luci ha innescato Dionisi, che ha lasciato passare la palla a Paulinho con un velo meraviglioso; il brasiliano ha servito Dionisi sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere lo ha infilato sul suo palo, segnando la personale doppietta e chiudendo la partita sul risultato finale di 1 a 3 a favore del Livorno che torna così al secondo posto in classifica; invece la Reggina sprofonda sempre più in basso in classifica.
Baiocco; Adejo, Ely, Di Bari; Melara (59′ D’Alessandro), Armellino, Hetemaj, Castiglia (56′ Bombagi), Rizzato; Fischnaller (74′ Comi), Ceravolo. A disp.: Facchin, Bergamelli, Sarno, Viola. All.: Sig. Dionigi.
Fiorillo; Ceccherini (63′ Salviato), Bernardini, Lambrughi, Gemiti; Luci, Emerson, Schiattarella; Belinghieri (80′ Gentsoglou), Paulinho, Dionisi (89′ Dell’Agnello). A disp.: Ricciarelli, Prutsch, Bigazzi, Piccolo. All.: Sig. Nicola.
35′ Adejo (R), 40′ 89′ Dionisi (L), 75′ Paulinho (L)
Arbitro: Ostinelli di Como
Ammoniti: 16′ Di Bari (R), 35′ Hetemaj (R), 54′ Armellino (R), 57′ Schiattarella (L), 65′ Bombagi (R), 71′ Lambrughi (L), 87′ Ely (R)