Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato sembra che il Palermo sia interessato ad acquistare Jerry Uche Mbakogu, centravanti della Juve Stabia protagonista nell’ultimo turno di serie B con una bella doppietta al Bari. La storia è antica dal momento che Mbakogu giocò un anno nelle giovanili del Palermo. Le vicissitudini seguenti lo hanno portato alla Juve Stabia, dove ora è una delle attrazioni principali: sembra che abbia ingolosito parecchie squadre tra cui il Torino ed anche l’Under 21, che sta aspettando la cittadinanza italiana per valutarne l’impiego. Per la verità è già da un anno, in concomitanza col suo arrivo a Castellammare, che Mbakogu fa parlare di sè. La scorsa stagione contribuì al grande campionato delle Vespe, segnando quattro gol e mettendo in mostra ottime giocate al servizio della squadra. Che quest’anno, con l’addio del bomber Marco Sau, punta su di lui come finalizzatore principe. E’ facile aspettarsi una stagione con tanti gol da parte di Mbakogu, cui le pressioni non sembrano dare troppo fastidio a dispetto della giovanissima età (classe 1992, fresco ventenne). Per parlare dei rumors di calciomercato che gravitano attorno all’attaccante nigeriano ilsussidiario.net ha contattato in esclusiva Andrea Campi, procuratore del giocatore. Il quale aveva già stimato il valore di calciomercato di Mbakogu attorno ai due milioni di euro: ecco i suoi commenti in merito alle voci sul Palermo.



Palermo su Jerry Mbakogu: sarebbe un ritorno… Sì, lui ha giocato un anno in Primavera e aveva fatto una stagione molto buona. La società lo stava riscattando, poi l’operazione è saltata per motivi economici.

Si dice che i rosanero siano interessati a riacquistarlo: è vero? Adesso c’è un interesse, ma non ancora una trattativa in corso. Già l’anno scorso di questi tempi il ragazzo stava facendo molto bene e c’erano diverse trattative, con società importanti di serie A e anche con squadre inglesi. Adesso ci sono nuovi interessi ma non stiamo concretizzando nulla da un punto di vista formale, questo dev’essere chiaro.



Con la società avete già discusso del futuro di Mbakogu, di una sua eventuale cessione? Da parte della Juve Stabia c’è sempre stata la disponibilità a considerare l’ipotesi di trasferimento, sia a gennaio che a giugno. Dipenderà dal tipo di interessamento, dalla forza della società interessata. Però la Juve Stabia non è una società che ostacola i trasferimenti, anzi. Mbakogu in particolare era arrivato in prestito dal Padova, e quest’anno hanno rilevato la comproprietà per la metà, quindi la situazione è un pò particolare.

Pensa dunque che Mbakogu potrebbe trasferirisi già a gennaio?



Premetto che come suoi procuratori, sia io che Alessandro Barison abbiamo buoni rapporti con la società. Contiamo qualora ci siano offerte concrete di trovare un accordo, a seconda di quello che succederà. Per adesso noi speriamo che Mbakogu si riconfermi e continui a far bene nelle prossime gare.

Il fatto che abbia già giocato a Palermo potrebbe indirizzare la sua eventuale scelta? Lui ha voglia di crescere e di fare bene, non ha espresso una preferenza in questo senso. Mbakogu a Palermo è stato bene, aveva un ottimo rapporto con il mister della Primavera, che allora era Rosario Pergolizzi. Sembrava se ne dovesse formalizzare l’acquisto, ma l’operazione saltò per intoppi economici. Poi lui ha preso un’altra strada: chiaramente Palermo è una piazza importante e lui la considera bene accetta, però ci sono anche altri club che si stanno muovendo, si tratta di capire quale è più interessato alle qualità del giocatori.

 

(Carlo Necchi)