Questa sera alle 20:45 il Galatasaray torna in campo in Champions League. E’ la seconda giornata del gruppo H, quello del Manchester United e del Cuj che si affrontano in Romania. Per i turchi c’è lo Sporting Braga, che ha perso all’esordio – in casa – e quindi ora ha voglia di rivalsa per evitare un’altra eliminazione al primo turno dopo quella della precedente partecipazione. Anche il Galatasaray però ha perso all’esordio – a Old Trafford: entrambe le squadre hanno bisogno dei tre punti se non vogilono veder svanire le speranze di centrare gli ottavi di finale. Proprio per questo potrebbe venirne fuori una gara tesa e contratta. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, che dunque si incrociano per la prima volta. Sia i Leoni di Istanbul che il Braga vanno bene in campionato: in testa i giallorossi, terzi alle spalle della coppia Porto-Benfica i portoghesi, che hanno vinto le ultime due partite.
“Abbiamo giocato bene contro lo United ma abbiamo perso, noi sappiamo bene come giocare ma non possiamo farlo in ogni partita”, dice Fatih Terim. “Credo nei miei giocatori, ma tutto può succedere a questo livello, non si può essere sempre al meglio. Ci piace mettere pressione agli avversari, giocare alto, e non vogliamo cambiare il nostro stile pur accettando il rischio di essere presi in contropiede. Stasera però è più importante vincere che divertire con il bel gioco”. La formazione non dovrebbe avere novità: in porta l’ex Lazio Fernando Muslera, con difesa composta dai laterali Eboué (già all’Arsenal) e Balta a proteggere i centrali Cris e Kaya. A centrocampo l’ex juventino Felipe Melo guiderà la mediana, coadiuvato al centro da Inan e con l’aiuto dalle fasce di Hamit Altintop e Amrabat. In attacco la coppia formata da Burak Yilmaz e Elmander, a cui sono affidate le speranze di gol.
La campagna acquisti del Galatasaray è stata importante, e anche in panchina ci sono elementi che possono dare una mano a gara in corso. E’ il caso dell’esterno Albert Riera e di Bulut, che andranno in panchina insieme al secondo portiere Ceylan e a Nouneu, Colak, Kurtulus e A. Yilmaz.
Due assenze pesanti: sono infatti out per infortunio Ujfalusi e Milan Baros.
José Peseiro presenta la sfida che attende il suo Braga: “Sappiamo che nel campionato turco ci sono tanti portoghesi, ma non abbiamo chiesto informazioni sul Galatasaray. Abbiamo raccolto i nostri dati e li abbiamo analizzati, abbiamo lavorato sui loro punti forti e deboli. E’ una gara importante, ma non decisiva. Loro giocano molto bene, contro lo United hanno creato delle belle opportunità. Speriamo di centrare un bel risultato in modo da guardare con ottimismo alla terza partita”. La formazione si disporrà secondo il 4-2-3-1, schema che va per la maggiore in questo momento. Davanti a Beto, portiere in orbita nazionale, linea composta da Salino, Coelho, Paulo Vinicius e Ismaily; a centrocampo Custodio e Hugo Viana a proteggere le mezzepunte che saranno Alan, Amorim e Marcio, con attaccante centrale Eder, giocatore della Guinea-Bissau che nelle ultime due partite di campionato ha segnato tre gol.
In panchina andranno il secondo portiere Quim, già titolare della nazionale portoghese, insieme a Douglao, Ruben Micael (autore del rigore decisivo nei preliminari contro l’Udinese), Mahamat, Barbosa, Paulo Cesar e Zé Luis.
Solo Carlao non sarà della partita.
Muslera; Eboué, Cris, Kaya, Balta; Ham. Altintop, Felipe Melo, Inan, Amrabat; B. Yilmaz, Elmander. All. Terim
A disp: Ceylan, Nounkeu, Colak, Kurtulus, Riera, A. Yilmaz, Bulut
Squalificati: –
Indisponibili: Ujfalusi, Baros
Beto; Salino, Coelho, Paulo Vinicius, Ismaily; Hugo Viana, Custodio; Alan, Amorim, Marcio; Eder. All. Peseiro
A disp: Quim, Douglao, Ruben Micael, Mahamat, Barbosa, Paulo Cesar, Zé Luis
Squalificati: –
Indisponibili: Carlao
Arbitro: Hagen (Norvegia)