Domani pomeriggio alle ore 15.00 lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo ospiterà Palermo-Torino, stuzzicante appuntamento dell’ottava giornata del campionato di serie A. Il Palermo cercherà di dare continuità agli ultimi due risultati positivi, con i quali la squadra di Gasperini è uscita dalla crisi di inizio stagione che aveva portato al prematuro esonero di Sannino; dall’altra parte ci sarà un Torino che può dirsi più soddisfatto di questo primo spezzone del campionato, nonostante l’inattesa sconfitta in casa prima della sosta. Ora il Palermo si trova a 5 punti in classifica, il Torino a 8 (con un punto di penalizzazione): per i rosanero l’obiettivo è l’aggancio, che finalmente allontanerebbe la rovente zona della lotta salvezza. Bisogna però ricordare che finora ha fatto più punti il Torino in trasferta piuttosto che il Palermo in casa: la partita sarà quindi aperta a ogni possibile risultato. Se fosse il Torino a fare il colpaccio, potrebbe avvicinare zone di classifica davvero importanti per una neo-promossa (per quanto blasonata). Arbitrerà il signor Romeo, e queste sono le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.



Le statistiche ci raccontano di un Palermo che ha davvero affrontato un difficile inizio di stagione: in nessuna delle classifiche di rendimento la squadra siciliana è nelle prime dieci posizioni. Il risultato migliore sono i due undicesimi posti nella classifica dei tiri in porta e dei palloni giocati, anche se probabilmente sono questi i dati più importanti: comunque, si tratta di valori da media classifica. Il possesso palla medio è stato invece del 48%. Il lunghissimo infortunio di Hernandez lascia a Gasperini un solo dubbio nel reparto avanzato: Giorgi è favorito rispetto a Brienza per affiancare Ilicic sulla trequarti, alle spalle della punta centrale, che come logico sarà capitan Fabrizio Miccoli. Attenzione a Donati nel ruolo di centrale difensivo.



I numeri del Torino sono migliori di quelli del Palermo: la squadra di Ventura si sta imponendo come una bella realtà di questa serie A, e si colloca al sesto posto per possesso palla e per numero di palloni giocati. Anche il possesso palla è mediamente migliore (52%), pur se i dati sui tiri sono esattamente identici agli avversari di giornata: dodici complessivi e cinque nello specchio della porta. La novità principale è però negativa: Ogbonna ha dovuto dare forfait nelle ultime ore. Al suo posto, in difesa sarà titolare Rodriguez. In attacco, invece, Meggiorini sembra avere avuto la meglio su Sansone.



 

Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Barreto, Rios, Garcia; Ilicic, Giorgi; Miccoli. All. Gasperini.

A disp.: Benussi, Brichetto, Pisano, Cetto, Labrin, Kurtic, Viola, Bertolo, Zahavi, Brienza, Dybala, Budan.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Hernandez, Mantovani, Milanovic.

Gillet; D’Ambrosio, Glik, Rodriguez, Masiello; Brighi, Gazzi; Cerci, Meggiorini, Bianchi, Vives. All. Ventura.

A disp.: Gomis, Di Cesare, Agostini, Caceres, Basha, Birsa, Sansone, Sgrigna, Stevanovic.

Squalificati: Darmian.

Indisponibili: Ogbonna, Diop, Santana, Suciu, Verdi.

 

Arbitro: Romeo.