Match di lusso stasera a Dortmund: di fronte i padroni di casa del Borussia, bicampioni di Germania in carica, e il Real Madrid. I gialloneri arrivano dalla sconfitta interna in campionato contro lo Schalke 04 e saranno sicuramente animati da una forte volontà di rivalsa. Gli spagnoli, che hanno battuto il Celta Vigo nell’ultimo turno di Liga, vogliono invece cercare di continuare a viaggiare a punteggio pieno nel girone D di Champions, il raggruppamento di ferro della competizione (che vede in corsa anche Manchester City e Ajax). Lo spettacolo, viste le tante stelle in campo, dovrebbe essere assicurato. Jurgen Klopp farà affidamento soprattutto sulla fantasia di Mario Gotze e Marco Reus, che cercheranno di mandare in gol il prolifico Lewandowski. Sull’altro fronte, non si contano le ‘star’ a disposizione di Josè Mourinho, che proverà a sfatare il tabù tedesco, visto che i madrileni hanno vinto una sola volta in 23 confronti esterni in Germania. Cristiano Ronaldo proverà a dimostrare per l’ennesima volta di essere lui il miglior candidato al Pallone d’Oro di quest’anno: dal portoghese ci si attende un’altra grandissima prova di un anno per lui fantastico.
Jurgen Klopp sa che stasera assisteremo ad una grande sfida. Il Real Madrid è una superpotenza, dunque occorrerà dare il massimo fin dal primo minuto. “L’ho visto giocare ad Amsterdam contro l’Ajax e mi ha davvero impressionato, poche volte l’ho visto fare così bene”. L’obiettivo è presto detto, rendere loro “difficile la vita”, cercando di bloccare le fonti di gioco avversarie, che sono innumerevoli. Per stasera il tecnico giallonero dovrebbe presentare i seguenti undici: Weidenfeller tra i pali, linea difensiva a quattro con Piszczek a destra e Schmelzer a sinistra, Subotic e Hummels come coppia centrale, in mediana Bender e Kehl, sulla trequarti Gotze, Reus e Grosskreutz, punto di riferimento avanzato il bomber polacco Robert Lewandowski. Una formazione interessante e ben assortita, che potenzialmente può creare più di un problema agli spagnoli.
A disposizione Langerak, Felipe Santana, Perisic, Schieber, Gundogan, Leitner e Bittencourt. Attenzione soprattutto a Perisic, croato dal gol facile (lo scorso anno fu lui il primo marcatore in Champions League) e a Ilkay Gundogan, che piace al Milan.
Un solo assente tra le fila giallonere, ovvero il jolly polacco ‘Kuba’ Blaszczykowski, esterno di grande duttilità: mancherà a Klopp, che comunque ha altre armi per provare ad impensierire il Real Madrid.
Josè Mourinho non intende sottovalutare il Borussia Dortmund: “Dal giorno del sorteggio dico che è l’avversario più difficile in un gruppo terribile”, è l’argomentazione del portoghese in conferenza-stampa. Massimo rispetto, dunque, per gli avversari. Quanto alla ‘maledizione tedesca’, che ha visto il Real trionfare una sola volta (nel 2000) in terra di Germania, ecco il suo commento: “Non vinciamo mai a casa dei tedeschi? Vuol dire che sono più forti di noi”. Lapidario, com’è nel suo stile. La formazione di stasera, ad ogni modo, sarà la migliore possibile, eccezion fatta per l’acciaccato Marcelo, rimpiazzato dall’adattato Essien (un jolly che a Mourinho piace tantissimo: lo aveva già al Chelsea). Per il resto Varane centrale difensivo con Pepe, Xabi Alonso e Khedira davanti alla retroguardia a formare il solito doble pivote, trio Di Maria-Ozil-Ronaldo sulla trequarti, Benzema unica punta. Ballottaggi: Modric si gioca il posto con Mesut Ozil, meno possibilità per Kakà.
A disposizione il secondo portiere Adan, i difensori Carvalho e Albiol, i centrocampisti offensivi Modric e Kakà, il jolly d’attacco Callejon e il Pipita Higuain per l’attacco. Panchina, come si vede, ricca e attrezzata, come da buona tradizione del club madrileno.
Sono tre, tutti in difesa, ovvero Marcelo, Arbeloa e Coentrao: Mourinho, in quel reparto, dovrà fare di necessità virtù.
Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Kehl; Gotze, Reus, Grosskreutz; Lewandowski. All.: Klopp
A disp.: Langerak, Santana, Perisic, Schieber, Gundogan, Leitner, Bittencourt.
Squalificati: –
Indisponibili: Blaszczykowski
Casillas; Ramos, Pepe, Varane, Essien; Xabi Alonso, Khedira; Di Maria, Ozil, Ronaldo; Benzema. All.: Mourinho
A disp.: Adan, Carvalho, Albiol, Modric, Callejon, Kakà, Higuaìn.
Squalificati: –
Indisponibili: Marcelo, Coentrao, Arbeloa
Arbitro: Kassai (Ungheria)