Questa sera comincia l’undicesima giornata di serie B. Settimana prossima ci sarà il turno infrasettimanale, quindi oggi due anticipi e nessun posticipo lunedì. Primo appuntamento alle ore 19.00 con Sassuolo-Juve Stabia, che si gioca allo stadio “Braglia” di Modena, sede delle partite casalinghe della formazione della provincia emiliana. I neroverde sono stati i grandi protagonisti di questa prima parte della stagione, anche se nell’ultima giornata hanno conosciuto la prima sconfitta stagionale: il primato resta intatto, ma ovviamente Di Francesco si augura di riprendere al più presto il cammino che aveva impressionato tutta Italia. La partita di oggi però si annuncia davvero interessante, perché il Sassuolo troverà come avversaria una Juve Stabia che anche quest’anno sembra intenzionata a recitare da protagonista: l’anno scorso i campani furono una bella sorpresa, quest’anno ormai sono da considerare una solida realtà. Se dunque per il Sassuolo l’obiettivo è rilanciare la fuga, per le ‘Vespe’ c’è il desiderio di consolidare la posizione in zona play-off: scopi molto importanti, e dunque ci auguriamo che entrambe le squadre cerchino con convinzione la vittoria, regalandoci pure una prestazione tecnicamente gradevole.



Il cammino del Sassuolo in casa finora ha rasentato la perfezione: quattro vittorie e un pareggio nelle cinque partite disputate a Modena, con nove gol fatti e solamente due subiti. D’altronde anche il bilancio complessivo parla di otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quella di settimana scorsa a Cittadella. Prima di questo scivolone c’erano state tre vittorie consecutive, e globalmente un cammino da record nelle prime nove giornate, che solo la Juventus 2006/2007 aveva saputo tenere. Insomma, da Pea a Di Francesco, e nonostante il ridimensionamento societario voluto dal patron Squinzi in estate, il Sassuolo si candida ancora una volta molto seriamente alla promozione in serie A: e le basi per farlo ci sono tutte. Se riprende subito il cammino, sarebbe un messaggio davvero significativo per tutte le rivali.



Dall’altra parte la Juve Stabia, che dopo una partenza decisamente lenta (tre pareggi e tre sconfitte nelle prime sei giornate), è esplosa in modo fragoroso con quattro vittorie consecutive. Se un mese fa sembrava difficile pensare che i campani potessero essere di nuovo una protagonista, ora il lavoro del solito mister Braglia sta dando pienamente i suoi frutti. Particolarmente impressionanti sono state le due vittorie in trasferta, entrambe con quattro gol all’attivo contro Pro Vercelli e Ascoli: il Sassuolo è avvertito. Con questo ritmo, inevitabilmente, il cammino in casa e fuori della Juve Stabia è molto simile: per la precisione, in trasferta abbiamo due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ma ora è giunto il momento di passare la linea al campo: Sassuolo-Juve Stabia sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile