L’Udinese perde in casa degli svizzeri dello Young Boys, cadendo con il risultato in favore degli ellenici per tre reti a uno. La squadra allenata da Francesco Guidolin non riesce a ripetere l’impresa dell’Anfield Road di due settimane fa e capitola sotto i colpi di uno scatenatissimo Bobadilla, che ieri ha gonfiato la rete per ben tre volte. Nonostante la sconfitta, però, il passaggio del turno e la conseguente qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League non è ancora compromesso visto che i friulani si trovano attualmente penultimi nel Girone A a quota 4 punti, davanti proprio agli Young Boys (fermi a quota 3) e dietro al Liverpool (6 punti), che comanda il Girone in virtù della vittoria sull’Anzhi di ieri sera. I russi del Daghestan completano il gruppo della quattro, secondi a 4 lunghezze. Dopo due trasferte l’Udinese tornerà in Italia e al Friuli ospiterà lo Young Boys il prossimo 8 novembre. Il Liverpool capolista, invece, volerà in Daghestan per sfidare l’Anzhi di Samuel Eto’o. I friuliani sono riusciti a cambiare passo solo nella ripresa, quando sono entrati in campo Pereyra e Di Natale: alla fine sono arrivati 14 tiri, di cui 5 hanno trovato lo specchio della porta. Lo Young Boys ha invece tirato 10 volte, ma la differenza è stata che le tre conclusioni finite nello specchio sono diventate i gol che hanno dato i tre punti agli svizzeri. Calci d’angolo 4 a 3 per l’Udinese, lo Young Boys ha contenuto anche aiutandosi con un po’ di falli (saranno 22 alla fine, contro i 13 friulani). Hanno pesato anche le cinque volte in cui gli attaccanti dell’Udinese sono finiti in fuorigioco: per una squadra che gioca prevalentemente sulle ripartenze non sono poche.



La sfida dello Stade de Suisse di Berna si è conclusa con il risultato di 3 a 1 in favore dello Young Boys: andiamo ad analizzare nel dettaglio le quattro marcature siglate. I padroni di casa allenati da Martin Rueda trovano nei minuti iniziali del match il gol del vantaggio. Al quarto minuto, gol di Raul Bobadilla, che dopo un bello scambio con Zarate, batte Brkic in maniera glaciale e insacca la rete dell’1 a 0, facendo esplodere il pubblico di casa. Il primo tempo si conclude così, con il vantaggio per gli svizzeri meritato. Dopo una serie di occasioni sia per gli elvetici quanto per i friulani, al 71esimo arriva la rete del raddoppio svizzero: è ancora Bobadilla a siglarla. Il tutto nasce da una brutta palla persa da Armero a centrocampo; la sfera arriva poi al bomber argentino che lavora di fisico, resiste alla marcatura del brasiliano Danilo, e sigla così il raddoppio con doppietta personale. E’ due a zero per i padroni di casa, Udinese tramortita. Passano però tre minuti e al 74esimo i bianconeri di Guidolin accorciano le distanze: la rete dei friulani la sigla Coda che su calcio d’angolo colpisce a botta sicura e indifeso, perso dalla retroguardia degli svizzeri. Di Natale sfiora il gol del pareggio con una magia ma all’81esimo è lo Young Boys ad andare nuovamente in rete. Tanto per cambiare la marcatura è firmata Raul Bobadilla, letteralmente indiavolato ieri sera. L’attaccante albiceleste trasforma un rigore dopo fallo in area di Domizzi (ammonito). Al 91esimo Danilo colpisce la traversa ma è l’ultima occasione del match: l’arbitro dice che basta così e manda tutti negli spogliatoi, vittoria degli svizzeri con il risultato di 3 a 1.



Queste le parole di Francesco Guidolin, allenatore dell’Udinese, al termine della sconfitta contro lo Young Boys: “Stasera abbiamo avuto un pessimo approccio alla gara. La sconfitta di oggi vanifica anche l’impresa di Liverpool, ora qualificarsi sarà difficilissimo ma ci proveremo. La sconfitta di stasera è pesante ma non dobbiamo piangerci addosso, rimettiamoci in carreggiata e pensiamo alla Roma. Sarà dura ma vogliamo e possiamo fare bene”.

Così invece l’eroe della serata, Raul Bobadilla, autore di una splendida tripletta che ha mandato il pubblico letteralmente in estasi: “Sono contento della mia serata, di quella di tutta la squadra. Ora voglio festeggiare con i miei compagni e continuare così. Voglio fare sempre meglio per questa squadra. Punti molto importanti per la classifica perchè conquistati contro una grande squadra. Possiamo vincere anche contro le altre se siamo concentrati, può succedere di tutto”.