Questa sera a Gelsenkirchen è in programma Schalke 04-Montpellier, partita valevole per la seconda giornata del girone B della Champions League 2012/2013. Si tratta di una partita particolarmente delicata per i campioni di Francia in carica, che al debutto assoluto nella massima competizione europea hanno perso in casa contro l’Arsenal, e dunque hanno estremo bisogno di fare punti per non ritrovarsi troppo presto a pensare al terzo posto (e al “passaggio” in Europa League) come massimo obiettivo di questa missione internazionale. Inoltre il Montpellier, dopo l’inatteso trionfo della passata stagione, ora sta andando male anche in Ligue 1, per cui un risultato europeo positivo sarebbe doppiamente importante. Dall’altra parte c’è però uno Schalke 04 che nella prima giornata ha compiuto la non semplice impresa di andare a vincere sul campo dell’Olympiacos Pireo, e che quindi vuole provare a vincere – contando pure sul fattore campo – per allungare ulteriormente in classifica e porre un’ipoteca sulla qualificazione prima del doppio impegno contro l’Arsenal, sulla carta la formazione più forte del girone. I tedeschi appaiono favoriti: alle ore 20.45 arbitra il russo Karasev, ecco le probabili formazioni delle due squadre.
Huub Stevens, allenatore olandese della squadra tedesca, si affiderà questa sera al 4-2-3-1. Il portiere sarà Unnerstall, davanti al quale agirà la difesa a quattro composta (da destra a sinistra) da Howedes, Papadopoulos, Matip e Fuchs. A centrocampo troveremo i mediani Neustadter e Jones, e poco più avanti il “tridente” Farfan-Holtby-Draxler in appoggio alla punta centrale Huntelaar, che a Gelsenkirchen nelle ultime stagioni è rifiorito, diventando uno dei bomber più prolifici d’Europa.
Si siederanno questa sera in panchina per lo Schalke 04 il secondo portiere Fahrmann e poi Barnetta, Afellay, Hoger, Obasi, Escudero e Uchida. Grande attenzione va in particolare all’olandese ex Barcellona Afellay, non titolare perchè non al top della condizione, ma certamente in grado di lasciare il segno se dovesse essere chiamato in causa a partita in corso. In attacco è pronto il giapponese Uchida, mentre Barnetta è elemento di grande esperienza.
L’allenatore Stevens si trova nelle condizioni ideali per un allenatore: nessuno squalificato e nessun indisponibile per infortunio. La rosa dello Schalke 04 sarà dunque al completo questa sera.
René Girard proporrà in campo questa sera il suo Montpellier con un 4-2-3-1 speculare a quello dei padroni di casa, con cui cercherà il colpaccio. In porta giocherà Jourdren; la linea difensiva sarà composta dal terzino destro Bocaly, i centrali Yanga-Mbiwa (sempre target di mercato di molti) e Hilton e a sinistra da Jeunechamp; i mediani saranno Estrada e Saihi; Cabella, Belhanda e Stambouli, infine, agiranno sulla tre-quarti offensiva del campo, in appoggio all’attaccante centrale Camara.
Al fianco dell’allenatore, si accomoderanno in panchina – pronti a subentrare a partita in corso – il secondo portiere Pionnier, e poi Congre, El Kaoutari, Ait-Fana, Mounier, Herrera e Charbonnier.
Girard è mono fortunato del collega Stevens: questa sera infatti il Montpellier dovrà fare a meno dello squalificato Pitau, centrocampista, e dei due indisponibili: l’attaccante Utaka e il difensore Bedimo. Dunque un’assenza per reparto per i transalpini.
Unnerstall; Howedes, Papadopoulos, Matip, Fuchs; Neustadter, Jones; Farfan, Holtby, Draxler; Huntelaar. All. Stevens.
A disp.: Fahrmann, Barnetta, Afellay, Hoger, Obasi, Escudero, Uchida.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Jourdren; Bocaly, Yanga-Mbiwa, Hilton, Jeunechamp; Estrada, Saihi; Cabella, Belhanda, Stambouli; Camara. All. Girard.
A disp.: Pionnier, Congre, El Kaoutari, Ait-Fana, Mounier, Herrera, Charbonnier.
Squalificati: Pitau.
Indisponibili: Utaka, Bedimo.
Arbitro: Karasev (Rus).