Scontro salvezza all’Is Arenas, dove un Cagliari in gran forma ospiterà un Siena affamato di punti necessari per accorciare il gap dalle dirette concorrenti. La penalizzazione di sei punti pesa come un macigno sul capo dei toscani, autori di un buon avvio di stagione ma ancora fanalino di coda e staccati di qualche lunghezza dalla zona salvezza. Dall’altra parte, invece, la cura Pulga ha portato in dote ai sardi tre vittorie consecutive (senza gol al passivo) che hanno capovolto una classifica all’inizio deficitaria, ma che adesso assume sembianze addirittura dal sapore europeo. I bianconeri sono chiamati a ripetere l’exploit di San Siro, quando rifilarono un clamoroso 0-2 all’Inter di Stramaccioni lasciando intendere di essere più determinati che mai a risalire in fretta la china. I rossoblù puntano al poker di successi per continuare a sognare e allontanare ulteriormente i fantasmi della zona calda. Eccovi quindi le ultime notizie sulle probabili formazioni di Cagliari-Siena.



Ivo Pulga è consapevole che i tre punti sono la medicina migliore per guarire dalla crisi, ma alla vigilia dell’impegno con il Siena avverte: “Sono molto chiusi dietro e pronti a ripartire. Ci concederanno sicuramente pochi spazi, per cui dovremo essere bravi ad avere pazienza”. Pisano, Rossettini, Astori e Avelar formeranno la catena difensiva davanti ad Agazzi; in mediana confermatissimo il trio Dessena-Conti-Ekdal, mentre il belga Nainggolan agirà ancora nel nuovo ruolo di trequartista, pronto a inserirsi e a dettare l’ultimo passaggio alle spalle di Nenè e Sau (in vantaggio su Ibarbo).



Anedda sarà il portiere di riserva, con Perico e Del Fabro difensori di ‘scorta’ e Casarini ricambio per la mediana. In attacco, a disposizione di Pulga e di Lopez, ecco Cossu, Ibarbo, Larrivey, Thiago Ribeiro e il recuperato Pinilla. Le opzioni dunque non mancheranno. 

Il dodicesimo Avramov e lo stopper scuola Juventus Lorenzo Ariaudo hanno provato a recuperare per il match col Siena, ma alla fine non ce l’hanno fatta e sono rimasti fuori dalla lista dei convocati diramata da Pulga. Per il resto, il tecnico dei sardi ha l’imbarazzo della scelta potendo disporre dell’intero organico (soprattutto nel reparto offensivo, dove in tanti scalpitano per una maglia da titolare o per subentrare a gara in corso).



Serse Cosmi non si fida del Cagliari e invita a ripartire da quanto di buono fatto vedere sabato scorso contro il Palermo (nonostante lo zero a zero finale): concretezza e solidità difensiva. Il tecnico umbro, stando alle parole della vigilia, spera di poter fermare la marcia dei sardi attraverso una crescita dei suoi con cui fare il colpaccio. Tradizionale 3-4-2-1 per i toscani: Pegolo in porta, difesa con il trio formato da Neto, Paci e Felipe; Angelo e Del Grosso ‘galopperanno’ sulle corsie esterne, mentre al centro oltre a capitan Vergassola è ballottaggio tra Bolzoni e D’Agostino per scendere in campo dal primo minuto. Out Rosina, alle spalle di Calaiò agiranno Valiani e il brasiliano Zè Eduardo.

– A disposizione di Cosmi ci saranno i due estremi difensori Farelli e Marini; lo stopper Contini, il terzino sinistro Rubin, i centrocampisti Campos Toro, Bolzoni (o D’Agostino), Coppola, Mannini, Sestu e Verre, e gli attaccanti Reginaldo e Bogdani.

– L’uruguagio Ribair Rodriguez, Rosina e Martinez non saranno arruolabili per l’ostica trasferta in terra sarda della truppa di Cosmi.

 

 

 

A disp.: Anedda, Perico, Camilleri, Casarini, Cossu, Eriksson, Pinilla, Ibarbo.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ariaudo, Avramov.

A disp.: Farelli, Marini, Rubin, Sestu, Coppola, Verre, Reginaldo, Mannini, Campos Toro, D’Agostino, Bogdani.

Squalificati: Larrondo, Belmonte Vitiello, Terzi.

Indisponibili: Rodriguez, Martinez, Rosina.

 

Arbitro: Guida.