Si gioca nel weekend l’ottava giornata del campionato di serie B. Si parte subito con un anticipo molto interessante nel derby veneto di stasera tra Padova e Verona. Il Sassuolo comanda la classifica con 19 punti, poi c’è la sorpresa Livorno con 16. Ma il Verona, partito con ambizioni di promozione, è lì a 15 punti. Poi il Varese a 12; e il trio composto da Cittadella, Ternana e Spezia con 10. Il Padova ha 7 punti. Nelle partite di sabato in programma due testa cosa Grosseto-Sassuolo e Varese-Empoli. L’altro match clou di questa giornata si giocherà lunedì tra Livorno e Spezia, due squadre rivelazione di questo torneo cadetto. Per parlare di questo turno di campionato abbiamo sentito Luca Pellegrini ex calciatore della Sampdoria dello scudetto, ora opinionista tv. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
In questa ottava giornata spicca Padova-Verona. E’ una bella partita, un derby tra due squadre che sono destinate a crescere. Forse il vantaggio di Mandorlini è di avere tra le mani una formazione già collaudata. Pea ha dovuto lavorare di più per costruire una squadra meno esperta, ma credo che la scelta del Padova di affidarsi a questo tecnico sia la più giusta. Già la scorsa stagione con 9 nuovi elementi Pea aveva costruito un Sassuolo competitivo.
Quali sono le ambizioni dei due club in campionato? Credo che il Verona sia partito con ambizioni chiare di lottare per la serie A, ma anche il Padova può giocarsi le sue chances in questo senso. Per quanto riguarda la partita il Padova dovrebbe affidarsi al contropiede, il Verona come è nella sua concezione di gioco attaccare. E’ comunque incontro da tripla.
Il Sassuolo va a Grosseto, prima contro ultima in classifica: partita scontata? Non credo che lo sia, perchè il calcio è forse una dei pochi ambiti in cui il più debole può battere il più forte. Certo il Sassuolo sta disputando un campionato di vertice. Qualcuno diceva, secondo le parole pronunciate dal presidente Squinzi, che la formazione emiliana quest’anno sarebbe partita con ambizioni meno forti. Per quello che so io invece a Sassuolo ci tengono tantissimo a fare un campionato di vertice.
C’è poi il Livorno che ospita lo Spezia, bella partita, quasi un derby; cosa si aspetta? Il Livorno è in effetti la sorpresa di questo campionato. In pochi si aspettavano che fosse in questa posizione. Merito anche del suo allenatore (Davide Nicola, ndr). Per quanto riguarda lo Spezia è una squadra costruita bene in fase di mercato. Una squadra che approfitta anche della possibilità di giocare sul sintetico in casa, ma che comunque è anche trascinata dall’entusiasmo di alcune promozioni consecutive.
Varese-Empoli è un altro testa coda… Un altro testa coda dove in teoria dovrebbe imporsi la squadra lombarda. Per il Varese vale lo stesso discorso del Sassuolo, si sta riconfermando ai vertici del campionato di B, anche se nell’ultima partita di Cesena non ha giocato certo bene. Forse ha risentito della sconfitta casalinga con il Verona.
Come giudicare questo Varese partito davvero forte?
Cosa dire? Ogni anno cambia allenatore, prima Sannino poi Maran, ma riesce sempre a disputare campionati di qualità. Certo la serie B è lunga e pronosticare come andranno le cose è ancora presto. Io spero però che il Varese venga promosso in serie A.
Stanno sorprendendo in questo avvio di campionato Cittadella e Ternana, è d’accordo? Il Cittadella da alcune stagioni disputa dei buoni campionati di B. E’ una squadra sempre difficile da affrontare perchè il suo allenatore Foscarini riesce sempre a mettere in condizione gli attaccanti della squadra veneta di giocare sempre bene. La Ternana ha incontrato all’inizio i problemi che aveva la Nocerina la scorsa stagione ma è riuscita a darsi una quadratura e a raggiungere una buona posizione di classifica.
Come sorprende in negativo la posizione della Reggina… Forse il fatto di cambiare troppi allenatori non permette di creare un progetto valido per questa squadra. Dispiacerà questa posizione di classifica soprattutto al suo presidente Pasquale Foti che vive per il calcio. Sorprende in ogni caso questa situazione di una formazione che puntava all’inizio del campionato a ben altri traguardi.
Pronostici rispettati quelli di quest’inizio di campionato? Quale squadra si è messa particolarmente in luce? Direi che nelle prime posizioni ci sono squadre come Verona, Sassuolo e Varese che erano pronosticate come favorite. Poi c’è il Padova che potrebbe fare molto bene. C’è anche lo Spezia che potrebbe disputare un buon campionato. La sorpresa di questo torneo cadetto è proprio il Livorno, che nessuno pensava fosse così in alto a questo punto della stagione.
(Franco Vittadini)