Alle 20:45 si gioca il posticipo dell’ottava giornata di serie B. All’Armando Picchi il Livorno ospita lo Spezia in una gara molto interessante, non solo ai fini della classifica ma anche per il bel gioco che le due formazioni sono in grado di esprimere. Il Livorno ha 18 punti e si trova al secondo posto in classifica a quattro punti dal Sassuolo capolista, mentre lo Spezia nel gruppo delle seste in classifica a quota 10. Vediamo le scelte dei due allenatori per questa partita.



“Affrontiamo una squadra forte e ben preparata, con individualità importanti nel reparto offensivo. Per noi sarà una gara come le altre, non dobbiamo esagerare nel caricare troppo certe partite, ci vuole solo la giusta attenzione. Non sarà un esame di maturità, solo uno dei tanti passi per arrivare a quello finale. I ragazzi si sono allenati bene, li voglio concentrati”. Così mister Davide Nicola presenta la partita. Le scelte vertono sul solito 4-3-3, l’allenatore non svela nulla ma è possibile che la coppia centrale sia formata da Bernardini e Lambrughi, con Emerson a centrocampo insieme a Luci e Belingheri che è favorito su Prutsch. Davanti nessuna novità: Siligardi a destra con Dionisi a sinistra e Paulinho centrale. 



Si siedono il secondo portiere Fiorillo, Meola, Ceccerhini, Gentsoglou, Prutsch, Piccolo e Dell’Agnello. 

Nessuno: Davide Nicola ha la rosa al completo. 

Michele Serena, a differenza del suo collega Nicola, carica l’ambiente: “Inutile buttare acqua sul fuoco: contro il Livorno non è una gara normale, è sentita per molti e soprattutto per i nostri tifosi, ai quali vogliamo regalare una gioia. Noi abbiamo la potenzialità di giocarcela su tutti i campi, questa è una sfida affascinante per tanti fattori. Non siamo al top della considerazione e abbiamo squalificati e nazionali: cercheremo di sopperire. Sammarco e Crisetig assenti mi riducono le scelte, ho una difesa giovanissima ma sono le scelte della società”. Lo schema resta il 4-3-1-2: Schiavi sarà valutato, potrebbe farcela. In mezzo giocano Bovo e Porcari insieme a Lollo (“deve concentrarsi sul migliorare come interno, non lo vedo davanti alla difesa”), davanti il tandem formato da Sansovini e Okaka supportato da Di Gennaro (“non è un problema di numero di attaccanti, quanto di atteggiamento generale della squadra”).



C’è il secondo portiere Russo insieme a Mario Rui, Pasini, Mandorlini (potrebbe giocare, ma Porcari  è favorito), Izzillo aggregato dalla Primavera, Pichlmann e Antenucci.

Oltre agli squalificati Goian e Sammarco è indisponibile Crisetig. 

 

Mazzoni; Salviato, Bernardini, Lambrughi, Gemiti; Luci, Emerson, Belingheri; Siligardi, Paulinho, Dionisi. All. Nicola

A disp: Fiorillo, Meola, Ceccherini, Gentsoglou, Prutsch, Piccolo, Dell’Agnello

Squalificati:

Indisponibili:

Iacobucci; Piccini, Schiavi, Benedetti, Garofalo; A. Bovo, Porcari, Lollo; Di Gennaro; Sansovini, Okaka. All. M. Serena

A disp: Russo, Mario Rui, Pasini, M. Mandorlini, Izzillo, Pichlmann, Antenucci

Squalificati: Goian, Sammarco

Indisponibili: Crisetig

 

Arbitro: Ciampi