Non è stata certamente una giornata fortunata per gli arbitri. A cominciare dall’appuntamento più atteso: il derby di Milano. Caratterizzato, se così si può dire, da alcune decisioni del romano Paolo Valeri, che ha anzitutto espulso Nagatomo in un momento critico, quasi a voler riprendere in mano una partita che sembrava sfuggirgli di mano. Poi il fattaccio: contatto Handanovic-Emanuelson col portiere a finire per le terre e l’arbitro ad annullare il seguente eurogol di Montolivo, che avrebbe rimesso il Milan in carreggiata. Nel finale dubbi anche su un presunto fallo di Walter Samuel su Robinho lanciato da una magia di Pazzini, un episodio giudicato regolare dal fischietto romano. Anche a Siena non sono mancate le polemiche, nella partita tra i padroni di casa e la Juventus capolista: si è parlato di una mancata espulsione dello juventino Chiellini, non decretata dal signor Mazzoleni. Altre lamentele a Roma dove l’Atalanta si è vista annullare un gol regolare di German Denis che poteva in qualche modo riaprire la partita contro i giallorossi di Zeman. Insomma la settima è stata una giornata burrascosa per gli arbitri italiani: per commentare gli episodi principali abbiamo intervistato in esclusiva Maurizio Pistocchi, noto moviolista di Mediaset. Ecco le sue opinioni:



Che voto possiamo dare agli arbitri della settima giornata? Pessimo, ce ne sono stati alcuni che hanno combinato dei disastri.

Da dove partiamo? Direi dal derby, dove l’arbitro Valeri non ha gestito bene la partita a partire dai primi minuti.

Cioè? Dopo pochi minuti doveva mandare fuori Allegri che a muso duro gli gridato in faccia. Un grande arbitro lo avrebbe mandato via. Dopo è stato un festival degli errori.



Molto discusso quello sul presunto fallo Emanuelson-Handanovic… Non c’è stato nessun fallo da parte di Emanuelson, che tocca Handanovic ma non può sparire completamente in quella situazione. Ma a fine primo tempo c’è stato un altro errore clamoroso.

Quale? Il fallo di Juan su Emanuelson. L’arbitro ha sbagliato in due casi: il primo è che ha fischiato la fine della partita 12 secondi prima del tempo previsto. La seconda cosa è che Juan doveva essere ammonito per la seconda volta e non è stato fatto.

Quali sono stati gli altri errori rilevanti? L’ultimo è stato quello sul contatto Samuel-Robinho: l’argentino tocca il brasiliano, fa di tutto per ostacolare la corsa del milanista, quindi è calcio di rigore.



Chi sono gli altri arbitri da “bocciare” in questa giornata?

A Siena Mazzoleni ha arbitrato male. Il secondo giallo non dato a Chiellini è clamoroso. Dal primo minuto del match l’arbitro ha sbagliato molte decisioni. 

Strana anche l’ammonizione di Paci nell’area della Juventus… Un episodio quasi assurdo. Mazzoleni ha ammonito il difensore per un’irregolarità a palla in movimento (sul cross di un calcio d’angolo, ndr). A quel punto trattandosi di un fallo in area doveva essere calcio di rigore per la Juventus, invece l’arbitro ha solo ammonito Paci.

Anche Banti ha destato più di un dubbio durante Roma-Atalanta: quali quelli più grossi?

All’Olimpico Banti non ha dato un calcio di rigore netto alla Roma, per ripetuti falli di Moralez su Lamela. E poi non è stato convalidato il gol a Denis che avrebbe portato l’Atalanta sul due a uno.

Qui però le colpe sono degli assistenti… Sì, sinceramente mi chiedo perché gli assistenti in Champions League sono andati benissimo, mentre in campionato continuano a non fare bene.

 

(Claudio Ruggieri)