A Baku scendono in campo oggi alle ore 18 i padroni di casa del Neftchi e gli sfidanti del Partizan Belgrado. Si gioca per la quinta giornata del girone H di Europa League, lo stesso dell’Inter, impegnata alla stessa ora a Kazan contro il Rubin. Di là la sfida per giocarsi il primato del raggruppamento, di qua, cioè in Azerbaigian, una gara che vale soltanto per l’onore e per gli almanacchi. Sia Neftchi che Partizan, infatti, sono inchiodate all’ultimo posto, con un solo punto all’attivo. La qualificazione è ormai esclusa, ma se non altro si può provare ad abbandonare il fondo della classifica, che non è mai una posizione piacevole, per un discorso di prestigio e di immagine. All’andata, in terra serba, finì con un pareggio a reti bianche. La speranza è di assistere stavolta ad un match più spettacolare, in cui le due squadre potranno giocare senza fare calcoli e salutare a testa alta la competizione. Che non sarà la Champions, ma ha pur sempre una sua importanza, soprattutto sotto il profilo del ranking Uefa (e le squadre italiane, che hanno spesso ingiustamente snobbato l’Europa League, lo sanno molto bene).
Il tecnico degli azeri Boyukagha Hajiyev si prepara a mandare in campo il seguente undici titolare: Stamenkovic in porta, Shukurov, Mitreski, Guliyev e Bertucci a comporre la linea difensiva, con i due terzini chiamati a supportare la manovra d’attacco; a centrocampo la diga centrale sarà formata da Sadigov e Valencio, che avranno il doppio compito di spezzare la manovra avversaria e invertire rapidamente il gioco. Davanti, infine, toccherà al trio Wobay-Seyidov-Mehdiyev l’onere di sostenere l’unica punta, il cileno di passaporto spagnolo Nicolas Canales, autentico esempio di attaccante giramondo (ha giocato in Cile, Romania e Portogallo, prima di approdare in Azerbaigian).
Il tecnico Vladimir Vermezovic dovrebbe schierare la seguente formazione di partenza, con Petrovic tra i pali, difesa a quattro con Miljkovic, Ostojic, Ivanov e Lazevski, in mediana Medo e Smiljanic, sulla trequarti Tomic, Ilic e il promettentissimo Lazar Markovic a sostegno della punta Scepovic. Occhi puntati soprattutto su Markovic, tenuto d’occhio dall’Inter e da altre big europee.
(4-2-3-1): Stamenkovic; Shukurov, Mitreski, Guliyev, Bertucci; Sadigov, Valencio; Wobay, Seyidov, Mehdiyev; Canales. All.: Hajiyev
Petrovic; Miljkovic, Ostojic, Ivanov, Lazevski; Medo, Smiljanic; Tomic, Ilic, Markovic; Scepovic. All.: Vermezovic.