Inizierà questa sera, alle ore 20.45, la quattordicesima giornata di Serie A, weekend lunghissimo che si concluderà martedì. Di scena allo stadio Renzo Barbera, il derby della Sicilia, la caldissima sfida fra il Palermo e il Catania. Da una parte i rosanero, che stanno attraversando uno dei periodi peggiori della loro storia, dall’altra gli splendidi rossoazzurri di mister Maran, squadra che veleggia sorprendentemente nelle zone alte della classifica e che punta all’Europa League. Momenti molto diversi, con la società etnea che vuole proseguire il suo volo (e per farlo ha bisogno di migliorare il rendimento in trasferta), ma i padroni di casa hanno assoluto bisogno di ottenere punti pesanti sia per la classifica sia per il morale: una vittoria sarebbe un ‘volano’ per il Palermo, ma una sconfitta potrebbe avere gravi ripercussioni. L’avvicinamento non è stato dei migliori, con le polemiche che hanno avuto come protagonista il grande ex della sfida, il dirigente ora rosanero Pietro Lo Monaco. Ecco dunque tutte le notizie sulle due squadre e sulle probabili formazioni a poche ore dalla partita.



L’allenatore del Palermo, Gian Piero Gasperini, non ha tenuto la consueta conferenza stampa pre-match in previsione della sentitissima sfida di oggi: la concentrazione va tutta alla preparazione di una partita che non si può sbagliare. Il tecnico rosanero ritrova capitan Fabrizio Miccoli ma dovrà fare a meno di Ujkani. Pronto quindi un probabile schieramento 3-4-2-1 con Benussi in porta, e davanti a lui la difesa a tre formata da Munoz, Donati e Von Bergen. Diversi dubbi a centrocampo, dove potrebbero giocare Viola, Kurtic e Garcia anche se Rios scalpita per una maglia da titolare. Infine l’attacco, con il solito Ilicic sulla trequarti affiancato da Brienza, e con Miccoli che si riprende il suo nel ruolo di prima punta ai danni del giovane Dybala.



In panchina si accomoderanno: Fulignati, Pisano, Cetto, Milanovic, Giorgi, Rios, Zahavi, Budan, Dybala. L’attenzione va inevitabilmente a Giorgi e Dybala, che in questa stagione finora hanno segnato due reti a testa e sono tra i pochi marcatori rosanero in mesi che certamente sono stati assai difficili nel capoluogo siciliano.

Assenti per infortunio i soliti Hernandez e Mantovani ma anche Barreto, Labrin e Ujkani, tutti e tre squalificati dopo l’ultima giornata, il disastroso tonfo di Bologna. Quindi Gasperini è costretto ad affrontare questa partita – che potrebbe essere decisiva per la sua panchina – con numerose assenze: certamente, non è la cosa più semplice per un allenatore.



 – Così come il Palermo, nessuna conferenza stampa della società rossoazzurra in vista del derby in programma questa sera allo stadio Renzo Barbera: anche gli ospiti hanno deciso di avvicinarsi in silenzio al derby di questa sera, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Una pesante assenza per mister Maran, che dovrà fare a meno di Bergessio, uno dei suoi uomini di punta, infortunato. Probabile lo schieramento di un modulo 4-3-3 con Andujar in porta, difesa classica formata da Alvarez e Marchese sulle due corsie esterne con Spolli e Legrottaglie al centro. A centrocampo Izco, Lodi e Almiron avranno il compito di fare da cerniera fra attacco e difesa. Infine, il reparto avanzato con il solito Gomez, Barrientos che rientra dal primo minuto dopo le polemiche degli scorsi giorni, e la novità Doukara.

 – In panchina al fianco di mister Maran si siederanno: Frison, Terracciano, Bellusci, Augustyn , Potenza, Rolin, Capuano, Salifu, Ricchiuti, Morimoto, Castro. Le alternative a partita in corso non mancheranno, quindi, per cercare di fare il colpaccio alla Favorita

 – Indisponibile per infortuni vari il quartetto formato da Sciacca, Keko, Biagianti e Bergessio. Evidentemente, l’assenza più grave è appunto quella di quest’ultimo.

 

 

Benussi; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Viola, Kurtic, Garcia; Ilicic, Brienza; Miccoli. All.: Gasperini. 

A disp.: Brichetto, Fulignati, Pisano, Cetto, Milanovic, Giorgi, Rios, Zahavi, Budan, Dybala.

Squalificati: Barreto (1), Labrin (1), Ujkani (1).

Indisponibili: Hernandez, Mantovani.

 Andujar; Alvarez, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Doukara, Barrientos. All.: Maran.

A disp.: Frison, Terracciano, Bellusci, Augustyn , Potenza, Rolin, Capuano, Salifu, Ricchiuti, Morimoto, Castro. 

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Sciacca, Keko, Biagianti, Bergessio.

 

Arbitro: Romeo.