Questa sera allo stadio Renzo Barbera di Palermo di gioca Palermo-Verona, partita valida per il quarto turno di Coppa Italia. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Peruzzo di Schio, assistito dai guardalinee Dobosz e Ciancaleoni e dal quarto uomo La Penna. Il calcio d’inizio di Palermo-Verona è previsto per le ore 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Palermo-Verona.



Nella conferenza prepartita, Gian Piero Gasperini, allenatore del Palermo, ha inquadrato la sfida al Verona: “La Coppa Italia è vista da tutti come un fastidio, però quando si viene eliminati poi dispiace enormemente. Il problema è che il campionato ha la priorità su tutto. Il Verona è una buona squadra, sta facendo bene in serie B, però c’è la voglia e la possibilità di passare il turno, e faremo di tutto per farlo“. Riguardo alla formazione, il mister rosanero ha sciolto i dubbi su chi sarà il portiere titolare: “Sia Ujkani prima che Benussi col Catania hanno giocato bene, col Verona rigioca Benussi, poi valutiamo di volta in volta. Mi dispiace non poter far giocare Brichetto, che è una altro portiere bravo“. Davanti a Benussi la difesa a 3 dovrebbe comporsi di Milanovic, Donati (squalificato per la prossima di campionato contro l’Inter) e Cetto. A centrocampo Eros Pisano dovrebbe sostituire Morganella a destra, mentre Labrin dovrebbe avere una chance a sinistra in luogo di Garcia. In mezzo torna Edgar Barreto e dovrebbe trovare spazio Nicolas Viola, mentre in attacco Giorgi e Zahavi sosterranno l’unica punta, che sarà Igor Budan. Questa partita potrebbe essere l’occasione per valutare le cosiddette riserve: “Mi sembra -ha detto Gasperini- che anche i ragazzi che hanno giocato meno siano dentro la squadra, e la vittoria nel derby è stata un aiuto anche in questo, ha dato compattezza al gruppo. Voglio vedere ragazzi che danno, che fanno vedere di esserci a prescindere dalla prestazione, che spero sia buona. Già rispetto alle prime giornate la panchina funziona meglio, è fondamentale che ci si senta partecipi dei risultati della squadra, nessuno e tagliato fuori“. Sulle difficoltà dell’impegno, Gasperini ha dichiarato: “Sono quelle di una partita a qualificazione secca, quindi con margine di eroe molto basso. Bisogna giocare con attenzione e soprattutto non pensare che sia una partita facile solo perché il Verona gioca in serie B“.



In panchina assieme al tecnico Gian Piero Gasperini dovrebbero partire i portieri di riserva Ujkani e Brichetto, i difensori Munoz, Aquino, Morganella e Santiago Garcia, i centrocampisti Arevalo Rios, Sanseverino, Kurtic e Ilicic e gli attaccanti Brienza e Dybalaò.

Gasperini dovrà fare a meno degli infortunati di lungo corso: il difensore Andrea Mantovani e l’attaccante Abel Hernandez.

A Palermo ce la giocheremo al cento per cento per passare il turno“. Semplice ma deciso Andrea Mandorlini, che si è espresso così nella conferenza post Cittadella-Verona, ultima partita del suo Hellas rinviata per nebbia. Probabilmente il Verona non scenderà in campo con tutti i titolari, ma la formazione sarà ugualmente competitiva anche perché i gialloblù hanno una rosa molto ampia. La probabile formazione di stasera partirà da Rafael in porta. In difesa dovrebbero giocare Abbate a destra, Albertazzi a sinistra e la coppia Moras-Ceccarelli al centro. Centrocampo: Carrozza e Rivas probabilmente sulle fasce, Cacciatore e il vichingo Hallfredsson in mezzo. Attacco con coppia fascino formata da Daniele Cacia e Valeri Bojinov, che riassagerà l’aria della seria A.



A disposizione di mister Mandorlini dovrebbero esserci il secondo portiere Nicolas, i difensori Crespo e Fatic, i centrocampisti Calvanon e Arzamendia (centrale paraguaiano, classe 1994) e gli attaccanti Juanito Gomez e Cocco.

Andrea Mandorlini deve rinunciare a tre squalificati, uno per reparto: il difensore e capitano Maietta, il centrocampista Bacinovic, che sarebbe stato l’ex della partita (è in prestito proprio dal Palermo) e l’attaccante Grossi. Ci sono inoltre tre giocatori infortunati: i centrocampisti Laner e Jorginho e l’ala sinistra Martinho. Quest’ultimo sta svolgendo allenamenti differenziati, mentre Maietta si sta sottoponendo a delle terapie. 

 

 

Benussi; Milanovic, Donati, Cetto; E.Pisano, E.Barreto, Viola, Labrin; Giorgi, Zahavi; Budan.

A disposizione: Ujkani, Brichetto, Munoz, Aquino, Morganella, S.Garcia, A.Rios, Sanseverino, Kurtic, Ilicic, Brienza, Dybala.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Mantovani, A.Hernandez

Hellas Verona (4-4-2): Rafael; Abbate, Moras, Ceccarelli, Albertazzi; Carrozza, Cacciatore, Hallfredsson, Rivas; Cacia, Bojinov.

A disposizione: Nicolas, J.Crespo, Fatic, Calvano, Arzamendia, J.Gomez, Cocco.

Allenatore: Andrea Mandorlini

Squalificati: Maietta, Bacinovic, Grossi

Indisponibili: Laner, Jorginho, Martinho

 

Arbitro: Peruzzo di Schio