La Serie B quest’anno è particolarmente incerta, soprattutto perché ci sono tante squadre che stanno lentamente mostrando il proprio potenziale. Il Sassuolo ovviamente è la squadra da battere al momento visto che la formazione di Di Francesco sembra essere la più solida e la più equilibrata. Ma occhio al ritorno del Livorno e al Verona di Mandorlini che si concede qualche battuta a vuoto di troppo; l’organico rimane però sempre di primo livello. La Juve Stabia nell’ultimo turno di campionato è stata battuta in casa per 2-1 dall’Empoli e ha interrotto la striscia di risultati positivi, ma la squadra campana è sicuramente temibile e può dire la sua in ottica playoff. Grande bagarre nella zona centrale della classifica con il Bari di Torrente che senza la penalizzazione starebbe lottando per le primissime posizioni. In zona retrocessione continua la serie nera del Novara – senza effetto al momento il doppio cambio in panchina – che è la delusione del campionato assieme alla Reggina. La Pro Vercelli dovrà cercare di risalire. Il punto del campionato cadetto lo abbiamo fatto con Leonardo Menichini, ex tecnico del Crotone. Ecco le sue parole in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Come possiamo definire l’attuale campionato di Serie B? Incerto e molto avvincente, abbiamo potuto vedere fino a questo momento che ci sono molte squadre pronte a lottare per la zona playoff.
Partiamo dall’alto, il Sassuolo è la candidata numero uno alla vittoria finale? Io direi che il terzetto di testa farà un campionato a parte anche se ovviamente la stagione è lunga. Oltre al Sassuolo c’è questo Livorno che sta andando forte e il Verone che ha un organico di primissimo livello anche se in alcuni casi sbaglia. Dietro invece ci sono squadre pronte a inserirsi.
Dovesse fare il nome di una possibile sorpresa? Attenzione al Varese che mi sembra una squadra ben strutturata e potrebbe essere la sorpresa in chiave promozione. Il Varese più del Padova, che resta comunque un’ottima formazione.
La Juve Stabia è caduta in casa contro l’Empoli. La squadra campana può lottare per qualcosa di importante? Io credo di sì, ma a gennaio dovrà assolutamente fare qualcosa. E a proposito di questo, per il calciomercato invernale tieniamo d’occhio lo Spezia che ha una società forte alle spalle.
Anche il Brescia può arrivare in alto?
Secondo me sì, basta una serie di risultati positivi. Anche l’Empoli potrebbe risalire, una bella vittoria quella ottenuta a Castellammare di Stabia. Guardo con interesse anche il Bari che è partito con la penalizzazione.
Novara delusione del campionato? Mi aspettavo sinceramente di più dal Novara così come dalla Reggina. Due squadre che credevo potessero fare di più.
Anche dalla Pro Vercelli ci si aspettava qualcosa in più… E’ vero, soprattutto per il mercato fatto in estate con acquisti importanti.
(Claudio Ruggieri)