Fiorentina-Juve Stabia è la partita di questa sera, valida per il quarto turno della Coppa Italia, o Tim Cup, 2012-2013. Si tratta di un’occasione importante per entrambe le squadre. La Fiorentina quest’anno sta dimostrando di poter competere con tutti, ragion per cui può anche pensare di vincere un trofeo come la Coppa Italia che peraltro la vede dietro solo a Roma, Juventus e Inter come numero di vittorie (6). La Juve Stabia d’altro canto ha un’ottima opportunità per mettersi in evidenza, battendo una rivale molto più quotata a raggiungendo un traguardo a suo modo storico, come gli ottavi della Coppa Italia. Non è ammesso pareggio nella partita di stasera: in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari Fiorentina e Juve Stabia giocheranno due tempi supplementari da quindici minuti l’uno, e poi eventualmente andranno ai calci di rigore. L’arbitro di Fiorentina-Juve Stabia sarà il signor Celi di Bari, assistito dai guardalinee Costanzo e Manzini e dal quarto uomo Castrignano. La vincente di Fiorentina-Juve Stabia affronterà l’Udinese negli ottavi di finale, previsti in gara unica il prossimo 12 dicembre.



La Fiorentina di Vincenzo Montella è forse ella realtà più celebrata del nostro calcio in questo momento. La rivoluzione estiva a messo in piedi una squadra che gioca bene a calcio, e che sta trovando anche un’ottima continuità di risultati. Non a caso la Fiorentina è attualmente terza in serie A, a parimerito con l’Inter, e distante solo 4 punti dalla Juventus capolista. Nonostante Montella continui giustamente ad abbassare i toni, è chiaro che a rigor di logica il futuro della Fiorentina in questa stagione sembra davvero roseo. Se non altro la prima fetta di stagione ha dimostrato che la strada intrapresa è quella giusta. Quest’anno la squadra viola non ha ancora perso in casa: all’Astemio Franchi sono cadute Udinese (2-1), Catania (2-0), Bologna (1-0), Lazio (2-0), Cagliari (4-1) e Atalanta (4-1), e la stessa Juventus ha strappato con fatica lo 0-0. Il bilancio interno della Fiorentina parla dunque di 6 vittorie e 1 pareggio in 7 partite, con uno score di 15 gol fatti e solo 3 subiti: anche per questo la Viola è indiscutibilmente la squadra favorita nell’incontro di stasera. Montella pare intenzionato a dare spazio ad alcune seconde linee, se così volgiamo chiamare i vari Tomovic, Cassani, Migliaccio e El Hamdaoui, tutta gente (a parte l’attaccante marocchino) abituata a giocare titolare in serie A (clicca qui per le probabili formazioni di Fiorentina-Juve Stabia). La Fiorentina si è qualificata al quarto turno di Coppa Italia eliminando il Novara, battuto 2-0 (gol di Ljajic e Pasqual) nella sfida del 18 agosto scorso.



Dopo essere stata una delle rivelazioni dello scorso torneo di serie B, la Juve Stabia di Piero Braglia si sta confermando anche in questa stagione, nonostante la cessione dell’attaccante Marco Sau, che l’anno scorso segnò 25 reti e trascinò la squadra oltre ogni pronostico. In questo momento la squadra campana è quinta i classifica, in piena zona playoff: l’obiettivo primario resta sempre quello di salvarsi il prima possibile, ma chissà che questa volta la Juve Stabia non possa ottenere qualcosa di più di un piazzamento tranquillo a metà classifica. Ultimamente le Vespe hanno ottenuto risultati altalenanti: dal 30 ottobre ad oggi hanno ottenuto tre vittorie, in casa con Reggina (1-0) e Lanciano (2-1) e fuori contro lo Spezia (3-2), e due sconfitte, a Modena (0-1) e in casa con l’Empoli (1-2). In trasferta la Juve Stabia ha un ruolino di tre vittorie, 2 pareggi e tre sconfitte, con uno score di 14 gol fatti e 12 subiti. Una squadra che anche fuori dalle mura amiche tende a segnare e subire: la Fiorentina non potrà prenderla sottogamba anche se è chiaro che il gap tecnico tra le due squadre è evidente. Per tre giocatori della Juve Stabia si tratta di un ritorno nello stadio che hanno solo “assaggiato”: il portiere Seculin, il centrocampista Agyei e l’attaccante Acosty sono infatti in prestito dalla Fiorentina. La Juve Stabia si è qualificata al quarto turno di Coppa Italia battendo prima il Frosinone (3-0 firmato Zito, Acosty e Danilevicius), e successivamente la Sampdoria (1-1 nei 90′ regolamentari, gol di Maxi Lopez e Danilevicius, poi vittoria 5-4 ai rigori). Ma ora il tempo delle chiacchiere è finito: la parola passa al campo, Fiorentina-Juve Stabia sta per cominciare…



Risorsa non disponibile