La partita più interessante del quarto turno di Coppa Italia si gioca questa sera alle 21: Fiorentina e Juve Stabia si giocano un posto agli ottavi di finale (chi vince trova l’Udinese). I viola naturalmente guardano molto di più al campionato, dove sono terzi a quattro punti dalla vetta e cullano il sogno di entrare nella prossima Champions League: i titolari riposano, spazio a chi ha visto meno il campo o a chi deve recuperare la forma migliore. Per la Juve Stabia una bella vetrina in uno stadio prestigioso, un modo per testare la forza di una squadra che si gioca i playoff di serie B e un impegno comunque da onorare, anche se non ci saranno tutti i titolari in campo. Ovviamente la grande favorita resta la Fiorentina, ma non si può mai sapere cosa potrebbe uscire da una gara a eliminazione diretta; spesso le motivazioni fanno la differenza e c’è da scommettere che le Vespe ne abbiano decisamente di più.



Vincenzo Montella dimostra di stare con i piedi per terra: “La Coppa Italia può servirci anche in ottica di una qualificazione europea, quindi vogliamo passare il turno e cercheremo di vincere”. Sulle scelte di formazione: “Abbiamo alcune assenze, ma sono infortuni lievi e quindi non è un’emergenza. Jovetic non lo rischiamo, non è il caso; giocherà chi sarà più adatto per questo impegno. Mi spiace ad esempio che Della Rocca abbia giocato poco, Hegazy ha grande prospettiva, El Hamdaoui è pronto; e in porta giocherà Neto”. Dunque davanti al portiere brasiliano ci sarà spazio per Hegazy sul centrodestra, Migliaccio nel ruolo che ha occupato lo scorso anno a Palermo e Tomovic che torna in campo: ultimamente il serbo è stato soppiantato da Savic ma nel corso della stagione ha dimostrato di meritarsi eccome una maglia da titolare. A centrocampo spazio a Cassani e Llama sulle corsie, in cabina di regia Pizarro, che dopo la squalifica di campionato si preparerà giocando all’impegno del gfine settimana; con lui Romulo (poco spazio da quando è rientrato Aquilani) e Mati Fernandez a fare gli interni. Davanti Seferovic, che domenica ha preso il posto dell’infortunato Toni, a far coppia con Adem Ljajic. 



Per ogni evenienza Montella ha portato comunque i titolari disponibili in panchina: non Viviano comunque, visto che il secondo portiere sarà Lupatelli. Ci sono però Roncaglia e Gonzalo Rodriguez, Savic e Pasqual, Cuadrado e Olivera, Borja Valero. Con loro anche Della Rocca ed El Hamdaoui. Il tecnico dimostra così di voler davvero puntare sul passaggio del turno. 

Sono fermi per problemi di varia natura Aquilani, Camporese, Jovetic e Toni; il montenegrino potrebbe tornare in campo già contro la Sampdoria.

Piero Braglia è consapevole dell’importanza della sfida, e cerca di caricare i suoi in conferenza stampa. Lui, toscano, sente in particolar modo la sfida: “Andiamo a Firenze con orgoglio, questa partita ce la siamo conquistata sul campo battendo la Sampdoria. L’ultima prestazione contro l’Empoli è stata brutta, per cui mi aspetto risposte positive dai ragazzi. Sono felice per la gente di Castellammare”. Nella Juve Stabia di stasera ci sono tre ragazzi cresciuti nel vivaio della Fiorentina: in porta Seculin, che ha perso il posto da titolare a favore di Nocchi e ha ricevuto qualche critica dal tecnico. Poi Agyei, lo scorso anno capitano della Viola Primavera che ha fatto la semifinale di Coppa Italia; e Acosty, ala destra che anche in campionato sta trovando i suoi spazi e potrebbe fare presto ritorno alla base. Per il resto la squadra è disposta secondo un 4-3-3 che prevede Baldanzeddu e Gorzegno come terzini e Murolo-Scognamiglio come coppia centrale; Genevier e Mezavilla completano il centrocampo, davanti insieme ad Acosty giocano Sasà Bruno come attaccante centrale e Cellini che parte largo a sinistra. Naturalmente le scelte delle Vespe sono più limitate, dunque la formazione è quasi quella titolare.



Braglia ne porta 7 in panchina: Nocchi come secondo portiere, poi Maury, Vinci, Doninelli, capitan Caserta, Erpen e Improta.

Zito e Figliomeni non saranno della partita.

 

 

Neto; Hegazy, Migliaccio, Tomovic; Cassani, Romulo, Pizarro, Mati Fernandez, Llama; Seferovic, Ljajic. All. Montella

A disp: Lupatelli, Roncaglia, G. Rodriguez, Savic, Pasqual, Cuadrado, Olivera, Della Rocca, Borja Valero, El Hamdaoui

Squalificati:

Indisponibili: Camporese, Aquilani, Jovetic, Toni

 Seculin; Baldanzeddu, Murolo, Scognamiglio, Gorzegno; Genevier, Mezavilla, Agyei; Acosty, Bruno, Cellini. All. Braglia

A disp: Nocchi, Maury, Vinci, Doninelli, Caserta, Erpen, Improta

Squalificati:

Indisponibili: Figliomeni, Zito

 

Arbitro: Celi