Finisce due a zero la sfida dell’Artemio Franchi di Firenze fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti campani della Juve Stabia. Una partita sempre dominata dalla squadra allenata da Vincenzo Montella che ha sprecato tanto ma che è riuscita comunque a trovare due gol, che gli hanno permesso di accedere al prossimo turno di Coppa, gli ottavi di finale. Le reti sono state siglate tutte e due nel secondo tempo e portano la firma di Seferovic e di Hegazy. La Fiorentina incontrerà ora l’Udinese, il prossimo 19 dicembre allo stadio Friuli di Udine, turno ad eliminazione diretta. La partita non ha sostanzialmente avuto storia. Nonostante l’abbia chiusa come punteggio solo nel secondo tempo, la Fiorentina ha dominato come si evince dai numeri: 64% di possesso palla (era abbastanza scontato), 17 tiri totali contro 9 di cui 8 (a 3) nello specchio, 675 palloni giocati con il 74,2% di positività e l’eccellenta rendimento di Pizarro che ha distribuito 76 passaggi (poi Tomovic con 52, Mati Fernandez e Hegazy con 44, a dimostrazione di come l’azione partisse sempre e comunque dalla difesa). La Juve Stabia ha giocato in difesa: 5 minuti di supremazia territoriale contro i 17 viola ci dicono tutto, abbinati anche al 53% di attacco alla porta da parte dei padroni di casa, che ha scaturito 8 angoli contro i 5 degli ospiti grazie anche ai tre tiri a testa di El Hamdaoui, Seferovic e Tomovic. La Juve Stabia ha fatto decisamente poco per meritarsi il passaggio del turno: 32% di attacco alla porta, 25,5% di pericolosità offensiva. Seculin e Murolo hanno recuperato 39 palloni in due: portiere e terzino sinistro, dunque le Vespe sono state costantemente attaccate in profondità. Del resto si sapeva che il compito per Braglia e i suoi era improbo, e la Fiorentina ha tenuto fede al pronostico.



Si è conclusa con il risultato di 2 a 0 in favore della Fiorentina, la sfida di Coppa Italia contro la Juve Stabia: andiamo a rivedere insieme i due gol. Le reti dell’incontro arrivano tutte nella seconda frazione di gioco. La prima, al 52esimo, e porta la sigla di Seferovic: calcio d’angolo dalla destra battuto da Mati Fernandez con palla che arriva all’attaccante della Viola che di testa gonfia la rete. Il raddoppio del club toscano arriva al 28esimo del secondo tempo: grande percussione dalla destra di Romulo che mette in mezzo uno splendido pallone su cui si avventa per primo Borja Valero; il tiro dello spagnolo a botta sicura è però respinto da Seculin, ottimo nell’occasione, ma sulla respinta è bravissimo Hegazy che con un tap-in vincente trova il gol e il raddoppio. Per il giocatore si tratta della prima rete ufficiale con la maglia della Fiorentina.



Queste le parole dell’allenatore della Viola, Vincenzo Montella, che si è lamentato per un primo tempo sotto tono dei suoi: “Abbiamo giocato un primo tempo sotto ritmo, anche se va fatto un plauso a loro: bravi a mettrsi sotto palla, anche perché sicuramente avevano dalla loro un grande entusiasmo e grande aggressività. Comunque siamo riusciti ugualmente a creare occasioni già nel primo tempo”. Il tecnico della Fiorentina accenna anche al prossimo impegno contro la Sampdoria: “Test difficile, si sono ritrovati, hanno ritrovato la classifica e vittoria, e quindi li troveremo arricchiti di fiducia ed autostima. Partita difficilissima, come del resto lo sono tutte”.



Queste invece le dichiarazioni di Piero Braglia, allenatore della Juve Stabia: “Nella ripresa sono entrati due giocatori come Cuadrado e Borja Valero che hanno un altro passo e hanno fatto la differenza. Bisogna essere contenti alla fine, abbiamo fatto una discreta figura stasera. Speriamo che questa partita sia una sorta di ripartenza per il prossimo impegno di campionato che ci aspetta sabato”.

Risorsa non disponibile