Domani pomeriggio alle ore 15.00 lo stadio Franchi di Firenze ospiterà una delle partite più interessanti dell’undicesima giornata di serie A. Fiorentina-Cagliari infatti è la sfida tra due realtà positive di questa stagione. Riflettori soprattutto sui viola, che hanno lanciato un nuovo progetto basato sulla qualità del gioco, che sta dando fin da subito buoni risultati come dimostra il quinto posto dopo le prime dieci giornate. Montella ha già conquistato Firenze, e se la squadra troverà una maggiore concretezza sotto porta, si potrà pensare ad obiettivi anche molto ambiziosi. In casa finora la Fiorentina è stata praticamente perfetta, e vorrà continuare a marciare su questi ritmi così alti, ma dovrà prestare grande attenzione al Cagliari. I sardi hanno letteralmente svoltato da quando in panchina si è insediato il tandem Pulga-Lopez: quattro vittorie su altrettante partite giocate, sette gol segnati e soltanto due subiti. L’esame di Firenze sarà durissimo, ma il Cagliari potrà affrontarlo con la serenità della squadra più che soddisfatta per la sua classifica attuale. Speriamo quindi che possa essere una partita piacevole: le due squadre hanno tutte le capacità per offrirci uno spettacolo all’altezza.



Anche le statistiche di squadra ci dimostrano che la Fiorentina è una delle squadre migliori di questa serie A. In tutte le classifiche i viola di Montella si trovano nelle prime cinque posizioni: terzi per passaggi riusciti, quarti per supremazia territoriale e quinti per possesso palla, tiri in porta, palloni giocati e pericolosità degli attacchi. Il mister ex Catania sta lavorando bene, e una squadra ricchissima di ‘piedi buoni’ lo sta aiutando molto in questo. Montella però ha qualche dubbio di formazione, perché vorrebbe fare un po’ di turn-over: Cassani potrebbe rimpiazzare Cuadrado, Aquilani dovrebbe rientrare da titolare per fare respirare Borja Valero, e anche Jovetic (non scintillante ultimamente) non è certo di una maglia da titolare. In quest’ultimo caso, la coppia titolare in attacco sarebbe composta da Toni e Ljajic.



Le statistiche del Cagliari sono in netto miglioramento, e la crescita della formazione sarda è testimoniata senza ombra di dubbio dalle statistiche di squadra, che vedono il Cagliari sempre nella prima metà della classifica: quinti per tiri in porta (pari ai viola), settimi per palloni giocati, ottavi per passaggi riusciti e pericolosità degli attacchi, noni per possesso palla e supremazia territoriale. Pulga e Lopez dovranno però fare fronte a due assenze pesantissime a centrocampo: Nainggolan e Conti sono squalificati, probabilmente troverà spazio da titolare Casarini. In attacco Cossu trequartista, e poi la coppia Nené-Sau che contro il Siena ha fatto sfracelli e sembra essersi conquistata il ruolo da titolare. 



 

Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Aquilani, Pasqual; Toni, Jovetic. All. Montella.

A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Savic, Migliaccio, Cassani, Mati Fernandez, Olivera, Borja Valero, Llama, Ljajic, El Hamdaoui.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Camporese.

Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Ekdal, Casarini; Cossu; Sau; Nenè. All. Pulga-Lopez.

A disp.: Anedda, Murru, Perico, Eriksson, Del Fabro, Camilleri, Ibarbo, Thiago Ribeiro, Pinilla.

Squalificati: Nainggolan, Conti.

Indisponibili: Avramov, Ariaudo.

 

Arbitro: Calvarese.