Manchester City e Ajax si affronteranno stasera alle 20.45 all’Etihad Stadium in una delle gare più attese della quarta giornata di Champions League. Si gioca per il gruppo D, definito in maniera unanime come il girone di ferro della competizione. Gli inglesi sono chiamati a riscattare il ko per 3-1 del match di andata, giocato ad Amsterdam: una sconfitta che ha complicato il cammino di qualificazione del City (un solo punto in classifica all’attivo) e messo sulla graticola il tecnico Mancini, che sarebbe addirittura in bilico, almeno in ottica futura, stando agli ultimi rumors. I ‘Lancieri’, dal canto loro, forti dei loro 3 punti, proveranno a fare punti stasera per cercare di avvicinarsi al secondo posto, approfittando dello scontro al vertice tra Real Madrid e Borussia Dortmund.
Conferenza-stampa piuttosto agitata per Roberto Mancini. “Continuate a chiedermi del mio futuro, ma il mio lavoro è qui”, ha rintuzzato i cronisti il tecnico jesino, che ha rivendicato i propri meriti nell’opera svolta finora. “Abbiamo vinto tre trofei in due anni, dopo che per cinquant’anni non era stato vinto nulla. Serve più rispetto”, ha detto ancora il Mancio, che poi ha parlato della partita e del girone: “Siamo in un gruppo difficile e la squadra come collettivo deve ancora abituarsi alla Champions League. In Olanda abbiamo commesso alcuni errori, anche in Spagna dove non meritavamo di perdere, mentre contro il Dortmund molto probabilmente non avremmo meritato il punto”. Il City scenderà in campo stasera con il modulo 4-3-3: spazio al tridente puro Aguero-Dzeko-Balotelli (sostituito e polemico nei confronti del manager domenica pomeriggio ad Upton Park, non certo la prima volta), a centrocampo arretra Nasri che va ad affiancare Yaya Touré e Gareth Barry, difesa a quattro con Zabaleta e Kolarov esterni, Kompany e l’ex Fiorentina Nastasic al centro. In porta, come sempre, l’estremo difensore della Nazionale inglese Joe Hart.
A disposizione il secondo portiere Pantilimon, il difensore Clichy, il centrocampista Rodwell, utilizzabile anche in difesa, il mediano Javi Garcia, le punte Sinclair, Guidetti e Tevez. Occhio soprattutto al possibile ingresso dell’Apache, che con la sua fantasia potrebbe disorientare la statica difesa olandese; ma anche a Javi Garcia che nelle ultime uscite ha sempre trovato spazio in campo.
Mancini è costretto a fare a meno di ben cinque giocatori, ovvero Maicon, Lescott e Richards in difesa, David Silva e Milner a centrocampo. Pesante soprattutto l’assenza di Silva, vera anima del gioco dei Citizens.
Nella conferenza-stampa della vigilia, il tecnico dei Lancieri Frank De Boer è tornato sul recente match di andata, con parole piuttosto polemiche: “Sono stufo di sentir sminuire i nostri meriti. Abbiamo dominato in quella partita, il City non ha saputo opporsi”. A suo dire, la qualificazione resterà un’impresa durissima, vista la presenza nel girone di squadre come Real e Borussia Dortmund. Non è da meno l’avversario di stasera: “E’ un top club che peraltro deve necessariamente fare nove punti per sperare di qualificarsi, dovremo cercare di giocare un ottimo calcio. Noi giocheremo da Ajax anche in trasferta, loro sono fortissimi in difesa e hanno due mediani di ottimo livello; come detto, noi dobbiamo continuare come abbiamo fatto ad Amsterdam”. Olandesi in campo con il 4-3-3: in porta Vermeer, linea difensiva a quattro con Van Rhijn, Alderweireld, Moisander e Daley Blind (figlio di Danny, bandiera dell’Ajax degli anni Novanta che vinse la Champions League e giocò una finale in due stagioni successive), a centrocampo Siem De Jong, l’ex juventino Christian Poulsen e Schone, tridente offensivo formato da Sana, Eriksen e Babel.
A disposizione il secondo portiere Cillessen, i difensori Dijks e Veltman, il centrocampista Enoh, le punte Fisher, Boerrigter e Miralem Sulejmani, attaccante serbo che giocava in coppia con Luis Suarez qualche stagione fa e sembrava destinato ad una grande carriera.
De Boer deve fare a meno di tre uomini, ovvero Serero, Lukoki e Sightorsson. Molto pesante soprattutto l’assenza dell’attaccante islandese.
Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Kolarov; Nasri, Y. Tourè, Barry; Aguero, Dzeko, Balotelli. All.: Mancini
A disp.: Pantilimon, Clichy, Sinclair, Garcia, Rodwell, Guidetti, Tevez.
Squalificati: –
Indisponibili: Richards, Silva, Lescott, Milner, Maicon
Vermeer; Van Rhijn, Alderweireld, Moisander, Blind; S. De Jong, Poulsen, Schone; Sana, Eriksen, Babel. All.: F. De Boer
A disp.: Cillessen, Dijks, Veltman, Enoh, Fisher, Boerrigter, Sulejmani.
Squalificati: –
Indisponibili: Serero, Lukoki, Sightorsson
Arbitro: Rasmussen (Danimarca)