Questa sera alle ore 20.45, per la quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2012/2013, al Pireo di Atene è in programma la partita tra Olympiacos-Montpellier. Si tratta di una partita decisiva per entrambe le formazioni, che sono le outsider di un raggruppamento che comprende pure Schalke 04 ed Arsenal. Il colpaccio dei greci a Montpellier due settimane fa (1-2) ha modificato le prospettive delle due compagini: per i francesi sarà fondamentale restituire lo scherzetto, altrimenti l’eliminazione sarebbe di fatto segnata, e pensare anche solo al terzo posto sarebbe quasi impossibile. Per i greci invece, ci sarebbe come minimo l’opportunità di blindare il terzo posto, ma naturalmente con una vittoria rientrerebbero in gioco anche per obiettivi più ambiziosi. Di certo, questa sera al fischio finale avremo molto più chiaro quale sarà il destino europeo delle due formazioni, rispettivamente campione di Grecia e campione di Francia in carica. Ci sarà profumo della vecchia Coppa dei Campioni. Ecco dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni di Olympiacos-Montpellier (arbitro il croato Strahonja).
Per l’Olympiacos il colpaccio in terra di Francia ha aperto prospettive che sembrava difficile immaginare, ma l’allenatore Jardim vuole mantenere un profilo basso. Ieri in conferenza stampa, il tecnico portoghese ha dichiarato: “Una seconda vittoria ci avvicinerebbe di più al terzo posto”. Insomma, ufficialmente l’obiettivo è arrivare almeno alla seconda fase di Europa League. Per farlo, l’allenatore predisporrà questa sera un 4-2-3-1 con il portafortuna Carroll in porta (17 vittorie e 2 pareggi quando è titolare); l’obiettivo di mercato della Roma Torossidis, Manolas, Siovas ed Holebas in difesa; Maniatis e Modesto come mediani di centrocampo; Abdoun, l’azzurro Greco e Machado sulla trequarti, alle spalle della punta centrale, che sarà Mitroglou.
I sette giocatori che si siederanno in panchina, a disposizione del mister, saranno il secondo portiere Megyeri, e poi Papazoglou, Fejsa, Pantelic, Fuster, Lykogiannis e Diakite. A loro sarà affidato il compito di entrare a partita in corso, se questo sarà necessario.
Quattro indisponibili stasera per l’Olympiacos, che dovrà rinunciare ai difensori Papadopoulos e Contreras, al centrocampista Ibagaza e all’attaccante Djebbour. Come si può vedere, si tratta di assenze distribuite fra tutti i reparti.
Per i francesi, la situazione in classifica appare difficilissima. Eppure, il fantasista Belhanda è stato molto spavaldo in conferenza stampa: “Tranquilli, nove punti e passiamo noi”. Spavalderia o semplicemente un modo per tenere alta la concentrazione? Lo scopriremo già da stasera, perchè di certo al Montpellier non saranno concessi ulteriori passi falsi. L’allenatore Girard schiererà i suoi giocatori con un aggressivo 4-3-3: Jourdren in porta; Bocaly, Yanga-Mbiwa, Hilton e Bedimo in difesa, con Yanga-Mbiwa ancora una volta osservato dal Milan; a centrocampo Cabella, Saihi e appunto Belhanda; tridente d’attacco composto da Camara, Charbonnier e Mounier.
In panchina, pronti a subentrare a partita in corso in caso di bisogno, ci saranno i seguenti sette giocatori: il secondo portiere Pionnier, e poi Congrè, El Kaoutari, Jeunechamp, Marveaux, Pitau ed Herrera. Tre difensori, due centrocampisti e un attaccante per cercare di cambiare la partita in corso, se sarà necessario.
Se ritenete che portare in panchina un solo attaccante sia poco, sappiate che si deve al fatto che ben due dei tre indisponibili del Montpellier sono attaccanti: si tratta del marocchino Ait fana e del nigeriano Utaka, ai quali si deve aggiungere il difensore francese Stambouli.
Carroll; Torossidis, Manolas, Siovas, Holebas; Maniatis, Modesto; Abdoun, Greco, Machado; Mitroglou. All. Jardim.
A disp.: Megyeri, Papazoglou, Fejsa, Pantelic, Fuster, Lykogiannis, Diakite.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Papadopoulos, Ibagaza, Contreras, Djebbour.
Jourdren; Bocaly, Yanga-Mbiwa, Hilton, Bedimo; Cabella, Saihi, Belhanda; Camara, Charbonnier, Mounier. All. Girard.
A disp.: Pionnier, Congrè, El Kaoutari, Jeunechamp, Marveaux, Pitau, Herrera.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ait Fana, Stambouli, Utaka.
Arbitro: Strahonja (Croazia).