La diciannovesima giornata del campionato di serie B 2012-2013 comincerà questa sera alle ore 20.45 con l’anticipo Livorno-Ternana, che si giocherà allo stadio ‘Armando Picchi’ della città toscana. Si tratta di una partita certamente interessante, che varrà la pena di seguire con attenzione: il Livorno di Nicola si sta rendendo protagonista di una stagione straordinaria, certamente superiore alle attese estive, ed attualmente si trova al secondo posto in classifica con 39 punti, e punta quindi ad agganciare il primato – che dista tre punti – almeno per una notte, proseguendo l’inseguimento a quella promozione diretta che ormai è diventato il sogno dell’intera città. Dall’altra parte c’è la Ternana neopromossa, che si sta rendendo protagonista di un campionato molto tranquillo, a quota 21 punti in classifica che la lascia esattamente a metà tra la zona play-off e quella play-out: certamente gli umbri sono sfavoriti sulla carta, ma un colpaccio potrebbe aprire prospettive interessanti per la formazione di mister Toscano. Insomma, entrambe le compagini – fatte le debite proporzioni – stanno rendendo meglio di quanto si potesse pensare durante questa estate, e naturalmente vogliono continuare a farlo: chi ci riuscirà questa sera?
Fino a questo momento, il cammino del Livorno nelle partite casalinghe è stato molto positivo: sei vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle nove partite disputate, per un totale di 19 punti. A volere essere pignoli, si potrebbe fare anche un pochino meglio, tanto che in trasferta – nello stesso numero di partite – di punti ne sono arrivati 20. Un rendimento ottimo ed equilibrato, ma in casa si dovrebbe puntare ad andare ancora meglio che in trasferta: se Nicola ce la farà, il suo Livorno potrebbe davvero puntare alla promozione in serie A. Il cammino delle ultime cinque giornate autorizza a pensarlo: quattro vittorie e un pareggio. Per quanto riguarda la probabile formazione, è da sottolineare il recupero di Dionisi, che è uno dei bomber stagionali del Livorno, e che oggi potrà tornare almeno ad accomodarsi in panchina (clicca qui per le probabili formazioni delle due squadre).
La Ternana sta invece procedendo molto bene considerando che stiamo parlando di una neopromossa. I numeri in trasferta sono inevitabilmente piuttosto bassi, ma comunque non negativi: nove punti in altrettante partite, con due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Come si diceva una volta, gli umbri sarebbero perfettamente in “media inglese” – la tabella di marcia ideale che prevedeva di pareggiare nelle partite fuori casa. Settimana scorsa è pure tornata alla vittoria dopo un piccolo passaggio a vuoto (due pareggi ed altrettante sconfitte nelle quattro sfide precedenti). Fare punti a Livorno sarebbe davvero un ottimo risultato per i rossoverdi. Ora però è giunto il tempo di far parlare il campo: Livorno-Ternana sta per cominciare.
Risorsa non disponibile