Campionato di B quasi al giro di boa, si giocherà infatti la diciannovesima giornata, iniziando dall’anticipo di stasera alle 20,45 tra Livorno e Ternana. Tutte le altre partite si giocheranno domani alle 15,00. Lunedì saranno in programma i due posticipi Reggina-Cittadella alle 19,00 e Ascoli-Brescia alle 21,00. In classifica è sempre primo il Sassuolo con 42 punti, poi a 39 il Livorno e a 35 il Verona. Sta risalendo posizioni il Varese che ora è a quota 29, seguito dal Brescia a 27 e dal Padova 26. Il match clou di questa giornata sarà Padova-Sassuolo, con Fulvio Pea allenatore della formazione veneta che incontrerà la sua vecchia squadra. Poi il Livorno in casa appunto contro la Ternana e il Verona a Vercelli. Il Varese ospiterà il Grosseto. Per commentare questo turno di campionato abbiamo contattato Attilio Tesser. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Serie B sempre con tre protagoniste al comando: pronostici rispettati? Dal Verona questo lecito aspettarsi questo campionato. Ha costruito una squadra fortissima, praticamente la più forte della serie B. Il Sassuolo già l’anno scorso aveva disputato una grandissima stagione, lottando per la promozione. Il Livorno è un po’ la squadra sorpresa di questo campionato, ma io l’avevo inserita tra le possibili protagoniste di questa serie B. Ha un trio d’attacco eccezionale che sta dimostrando tutta la sua forza.
Dietro però non mollano: è rientrato anche il Varese… Il Varese sta passando un periodo positivo, penso che insieme al Brescia potrà puntare tranquillamente alla zona playoff. Non credo che possa essere in grado di piazzarsi ai primi due posti che vedo appannaggio di Verona e Sassuolo.
In coda prosegue la crisi del “suo” Novara, e della Pro Vercelli: cosa ne pensa? Il Novara l’ho lasciato quando era in una posizione di centroclassifica, ora è nelle zone basse del campionato. Sinceramente è una situazione che mi tocca, essendo profondamente legato a questo club; altre cose preferirei non dirle. Dalla Pro Vercelli ci si poteva aspettare qualcosa di più visto che aveva fatto una campagna acquisti piuttosto interessante. Probabilmente avrà pagato il salto di categoria.
In questa giornata grande incontro tra Padova e Sassuolo: dura per i neroverdi?
Il Padova viene dalla sconfitta di Novara e vorrà rifarsi, ma sinceramente ritengo la squadra veneta inferiore anche alla scorsa stagione e non in grado di centrare la zona playoff.
Pea si ritroverà a giocare contro la sua ex squadra… Bisognerebbe chiedere a lui che emozioni proverà in questa partita per lui così speciale.
Turno favorevole al Livorno, che ospita la Ternana? Sembra un incontro facile ma non lo è per niente, essendo la Ternana avversario ostico e difficile da battere.
Vede altre squadre in grado di inserirsi nella zona alta della classifica? Oltre a Varese e Brescia l’unica squadra che, almeno secondo me, potrebbe centrare la zona playoff è lo Spezia che è stato costruito molto bene, per centrare le prime posizioni. Ha giocatori validi, come Sansovini che sta ripetendo il campionato disputato la scorsa stagione a Pescara. Lui è un vero punto di forza della formazione ligure.
(Franco Vittadini)