L’anticipo del Friuli, Udinese-Palermo, in programma oggi alle ore 18.00, aprirà il programma della diciassettesima giornata di serie A. Un match sulla carta abbastanza equilibrato, anche se la classifica sorride ai bianconeri, in netta risalita nelle ultime uscite. Gli uomini di Guidolin, reduci dal successo di Marassi contro la Sampdoria, sono a quota 22 punti alla pari con il Catania, a due lunghezze di distanza dal Milan settimo. Le zone europee, dunque, sono tornate nel mirino dei bianconeri friulani. Situazione completamente diversa per la compagine siciliana, terzultima con 14 punti. E’ un Palermo intenzionato a cancellare lo zero nella casella delle vittorie esterne: per salvarsi occorre far punti anche in trasferta, e questo l’allenatore Gasperini lo sa molto bene. Arbitrerà il match il 32enne Sebastiano Peruzzo della sezione di Schio, quello del famoso 7 a 0 in favore dei friulani al Barbera (stagione 2010-11). Eccovi dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre in vista della partita.
“A Palermo ho vissuto bene, sia dal punto di vista professionale che da quello umano”. Questi sono i ricordi da ex di Francesco Guidolin alla vigilia del match interno con la squadra rosanero, da lui definita di buon livello: “Non so perché stia faticando in questo periodo, io sono concentrato sulla gara. Troviamo una formazione viva, è quello che mi interessa maggiormente”. Secondo il tecnico bianconero gli uomini di Gasperini, nonostante la sconfitta, hanno fatto bene contro Inter e Juventus, per cui servirà molta attenzione. “Noi stiamo meglio rispetto a qualche giorno fa, anche come numero di giocatori disponibili”, ha continuato Guidolin, che vuole vedere nei suoi “lo spirito della squadra che vuole salvarsi”. L’obiettivo dichiarato continuano ad essere i 40 punti della zona salvezza. Friulani in campo con il 3-5-1-1, ecco il probabile undici di partenza: Brkic in porta, Heurtaux, Danilo e Domizzi a comporre il terzetto arretrato, Basta, Pinzi, Allan, Lazzari e Armero a metà campo, sulla trequarti Pereyra in appoggio al bomber Totò Di Natale.
A disposizione di Guidolin ci saranno in panchina con lui il portiere Padelli, i difensori Pasquale, Angella, Faraoni, Coda e Gabriel Silva, il centrocampista Badu, i trequartisti Fabbrini e Maicosuel, le punte Ranegie, Muriel e Barreto. Da segnalare dunque la presenza di Muriel, ormai quasi pronto a rientrare a pieno servizio dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto per mesi lontano dai campi.
Solo due assenti per mister Guidolin, che sarà costretto a fare a meno di Benatia e Willians. Per il resto la rosa friulana è al gran completo.
“Con l’Udinese è una partita alla nostra portata, ma affrontiamo una squadra forte, in forma, che sa cambiare anno dopo anno”: così Gian Piero Gasperini gli avversari di giornata nella conferenza-stampa della vigilia. Il tecnico rosanero ha evidenziato il momento non eccelso dei suoi: “Veniamo da due sconfitte con le prime della classe, siamo in una situazione di classifica che ci mette pressioni addosso, in questo momento giocare in casa e in trasferta è uguale. Dobbiamo fare punti per allontanarci dalle zone basse della graduatoria”. Siciliani in campo al Friuli con il modulo 3-4-2-1: Ujkani in porta, difesa a tre con Munoz, Donati e Von Bergen, a centrocampo Pisano, Barreto, Kurtic e Garcia, sulla trequarti Ilicic e Brienza a supporto dell’unica punta Miccoli.
A disposizione di Gasperini si accomoderanno in panchina al Friuli i portieri Benussi e Brichetto, i difensori Goldaniga e Labrin, i centrocampisti Sanseverino, Viola e Giorgi, gli attaccanti Malele e Dybala. Giorgi e Dybala sono probabilmente gli elementi più importanti tra quelli non compresi nell’elenco dei titolari.
Sono quattro gli assenti in casa rosanero, ovvero lo squalificato Morganella e gli infortunati Hernandez, Mantovani e Budan. Assenze distribuite tra difesa e attacco, problemi in più per mister Gasperini.
Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Armero; Pereyra; Di Natale. All.: Guidolin.
A disp.: Padelli, Pasquale, Angella, Faraoni, Coda, Fabbrini, Gabriel Silva, Badu, Ranegie, Muriel, Maicosuel, Barreto.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Benatia, Willians.
(3-4-2-1): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Pisano, Barreto, Kurtic, Garcia; Ilicic, Brienza; Miccoli. All.: Gasperini.
A disp.: Benussi, Brichetto, Goldaniga, Labrin, Sanseverino, Viola, Giorgi, Malele, Dybala.
Squalificati: Morganella.
Indisponibili: Hernandez, Mantovani, Budan.
Arbitro: Peruzzo.