Reggina-Crotone è il posticipo della diciassettesima giornata del campionato di serie B 2012-2013. Si tratta di una partita molto importante e sentita, in quanto derby calabrese. E anche per la classifica, dal momento che entrambe le squadre sono pericolosamente vicine alla zona retrocessione. La Reggina padrona di casa è quintultima con 14 punti, a +1 sulla zona retrocessione. Con una vittoria glia amaranto salirebbero a 17 raggiungendo proprio il Crotone, che sta a quota 17 e non può dirsi tranquillo. Un eventuale risultato di parità tra Reggina e Crotone non sarebbe particolarmente utile a nessuna delle due squadre, anche se va detto che nella lotta per la salvezza ogni punto guadagnato può essere decisivo. In ogni caso Reggina-Crotone è una partita da vincere per entrambe, perché in quanto sfida interregionale può dare una grossa carica alla squadra vincitrice. L’arbitro di Reggina-Crotone sarà il signor Irrati di Pistoia, il calcio d’inizio, allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, è previsto per le ore 20.45.



La Reggina è reduce da un periodo di risultati non esattamente esaltanti. Nelle ultime cinque partite gli amaranto hanno raccolto cinque punti, vincendo una sola partita, ma su un campo difficile come quello di Bari (1-0), e pareggiandone due, contro Varese (1-1) e Ternana in casa (1-1). In capo (30 ottobre) e coda (24 novembre) all’ultimo mese sono arrivati due ko esterni, sui campi di Juve Stabia (0-1) e Sassuolo (1-3). Il rendimento casalingo della Reggina non è stato sin qui elevatissimo: in otto gare tra le mura amiche sono arrivati 12 punti, che in ogni caso rappresentano più del 60% del bottino in classifica (anche se non vanno dimenticati i 3 punti di penalizzazione che gravano sugli amaranto). Al Granillo la squadra di Davide Dionigi ha vinto tre partite, contro Pro Vercelli (1-0), Novara (1-0) e Ascoli (2-0), pareggiandone due e perdendone altrettante, con Virtus Lanciano (0-1) e Livorno (1-3). Questa sera mister Dionigi non potrà contare sul difensore centrale Rodrigo Ely (scuola Milan), che è squalificato (clicca qui per le probabili formazioni di Reggina-Crotone).



Il Crotone sta alternando prestazioni altalenanti ultimamente. Nelle ultime cinque giornate sono arrivate due vittorie, in casa col Crotone (3-2) e in trasferta contro la Pro Vercelli (2-0), un pareggio pirotecnico, in casa col più quotato Verona (3-3) e due ko, a La Spazia (1-2) e in casa col Padova (0-1) nell’ultima giornata. Globalmente il Crotone sta dimostrando di essere una squadra n grado di mettere in difficoltà chiunque col giusto atteggiamento, ma non esattamente solida dal punto di vista della continuità e della concentrazione. Soprattutto in trasferta, dove sono arrivati solo 5 dei 17 punti di classifica. Il Crotone ha vinto una sola volta in trasferta, due giornate fa sul campo della Pro Vercelli, e soprattutto ha segnato solo 4 dei 17 gol complessivi. Una squadra, quella di mister Drago, che pare aver bisogno del calore del suo pubblico per esprimersi al meglio. In questo senso il derby di stasera, in un campo “vicino” ed egualmente caldo, può diminuire le difficoltà ambientali, o aumentarle a seconda del tifo contro. Questa sera il Crotone giocherà con la rosa al completo.



Il bilancio dei precedenti di Reggina-Crotone parla amaranto: la Reggina ha infatti vinto 17 delle 23 sfide nella storia contro il Crotone. L’unica vittoria dei rossoblù a Reggio Calabria risale al 22 febbraio 1953, e fu uno scoppiettante 4-3. Solo 4 i precedenti in serie B: 2 pareggi e 2 vittorie per la Reggina, ultima l’1-0 della stagione 2009-2010. Ma ora è il momento di cedere la parola al campo: un altro Reggina-Crotone sta per aver inizio…

Risorsa non disponibile