Al momento dei sorteggi, in pochi avrebbero pronosticato un epilogo del genere nel girone D. Il Borussia Dortmund affronterà il Manchester City con i galloni di capoclassifica e con in tasca il pass per gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Decisamente diverso il percorso della squadra inglese, autrice di una fase a gruppi fallimentare che l’ha relegata al ruolo di fanalino di coda. Nell’ultimo turno, la banda di Roberto Mancini avrà il dovere di vincere nella bolgia del Westfalenstadion e augurarsi nel contempo che l’Ajax non faccia lo stesso al Bernabeu contro il Real Madrid. In palio, la magra consolazione di poter salvare in parte il proprio percorso continentale con la qualificazione in Europa League da terza del girone (che però non entusiasma il Mancio). I gialloneri, autori di prestazioni super contro avversari di maggior blasone, si godranno la passerella conclusiva in attesa di conoscere quale squadra affrontare negli ottavi di finale e con il desiderio di regalarsi un’altra grande serata. Destini diversi da quello che tutti potevano aspettarsi al momento del sorteggio dei gironi: i britannici, infatti, insieme al Real Madrid erano i principali favoriti per il passaggio del turno mentre i tedeschi erano visti come outsider. Ebbene, questo ruolo pare essere stato subito stretto al Borussia che ha imposto il proprio gioco e sorprendendo tutti. Ecco ora le probabili formazioni in vista della partita di stasera.
– Klopp alla vigilia del match ha assicurato: “Daremo tutto e saremo pronti per qualsiasi evenienza, provando a ripetere la grande partita giocata a Manchester, una delle nostre prestazioni migliori”. Il tecnico dei campioni di germania in carica schiererà quasi tutti i suoi elementi migliori: nel 4-2-3-1 Weidenfeller sarà il portiere con la difesa a quattro composta dal polacco Piszcek, Felipe Santana e Hummels come stopper e Schmelzer terzino sinistro. In mezzo al campo Leitner e Gundokan saranno i due mediani, Blaszczykowski agirà sul fronte destro offensivo, Grosskreutz su quello mancino e Reus giostrerà centralmente alle spalle del bomber Robert Lewandowski (che tanto piace alla Juventus).
– Oltre al portiere di riserva Langerak, a disposizione dell’allenatore giallonero ci saranno il difensore Gunter, i centrocampisti Kirch e Bittencourt e gli attaccanti Gotze, Perisic e Schieber. Grande interesse soprattutto per il grande talento del giovane Mario Gotze.
– Owomoyela, Lowe, Kehl, Subotic e Bender: è questo l’elenco dei calciatori sui quali Klopp non potrà contare per tentare lo sgambetto al Manchester City. Elenco lungo e pesante, in verità: per fortuna dei gialloneri, i giochi sono già fatti.
– Nonostante qualche defezione di troppo e una classifica deludente, Roberto Mancini punta molto sull’impegno in terra tedesca: “Siamo delusi, quello sì. ma di certo non imbarazzati. Ho portato tutti gli attaccanti sani e anche Mario Balotelli ha la possibilità di partire dal primo minuto”.Poi, però, l’ex allenatore dell’Inter aggiunge con onestà: “Giocare in Europa League porterebbe molte difficoltà, come quella di giocare al giovedì”. Dunque, SuperMario dovrebbe scendere in campo da titolare nel 4-2-3-1 del tecnico marchigiano. Hart sarà protetto da Maicon e Zabaleta sugli esterni e da Kompany e l’ex viola Nastatic al centro. In mediana spazio all’esperto Barry e all’ex Benfica Javi Garcia, con Milner da una parte, Nasri dall’altra e Aguero alle spalle dell’attaccante italiano.
– Oltre al dodicesimo Pantilimon, spazio al difensore Lescott, ai centrocampisti Rodwell, Evans e Sinclair e agli attaccanti Dzeko e Tevez. Panchina di lusso, ma che non è bastata per andare avanti in Champions League.
– Assenze pesanti, come detto, per il ‘Mancio’: lo squalificato Yaya Tourè va ad aggiungersi agli indisponibili Richard, Kolo Tourè, Kolarov, Clichy e David Silva. Se il City vorrà davvero impegnarsi, sono assenze non da poco verso l’obiettivo Europa League.
Weidenfeller; Piszczek, Santana, Hummels, Schmelzer; Leitner, Gundogan; Blaszczykowski, Reus, Grosskreutz; Lewandowski. All.: Klopp.
A disp.: Langerak, Gunter, Kirch, Bittencourt, Gotze, Perisic, Schieber.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Owomoyela, Lowe, Subotic, Kehl, Bender.
Hart; Maicon, Kompany, Nastasic, Zabaleta; Garcia, Barry; Milner, Aguero, Nasri; Balotelli. All.: Mancini.
A disp.: Pantilimon, Lescott, Rodwell, Sinclair, Dzeko, Tevez, Evans.
Squalificati: Y. Tourè.
Indisponibili: Richards, Kolarov, Clichy, K. Tourè, Silva.
Arbitro: Mazic (Serbia).