Il biglietto per l’Europa League già in tasca da una parte, quello per gli ottavi di Champions dall’altra. Ad Atene l’Arsenal fa visita all’Olympiakos in una sfida che avrebbe potuto rappresentare qualcosa di ben più prestigioso per la formazione greca. I quattro punti di distacco dagli inglesi, invece (6 contro 10), non consentono di poter sognare il miracolo sportivo per la formazione di casa, che comunque è già certa del terzo posto. La sfida ha un’importanza maggiore per i Gunners, che si augurano un passo falso dello Schalke 04 contro il Montpellier per arrivare primi nel girone C in caso di risultato positivo. All’andata la squadra di Wenger si impose 3-1 sui biancorossi, che nonostante quella sconfitta hanno alimentato il sogno qualificazione fino alla quinta giornata con un buon cammino. E invece, la compagine ellenica dovrà accontentarsi di approdare nella seconda manifestazione continentale per importanza, quell’Europa League ancora di salvataggio per molti club autori di una fase a gironi di Champions poco felice e comunque risultato positivo per i greci. Concludere in testa, per l’Arsenal sarebbe un’importante iniezione di fiducia utile a risollevarsi il morale dopo le brutte prove offerte in Premier League, dove i londinesi sono nettamente staccati dalla testa della classifica e l’eterno Wenger è nel mirino di molti critici. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni della partita.
Il tecnico portoghese Leonardo Jardim, che ha chiesto nella conferenza stampa pre-partita di ieri ai suoi giocatori una prestazione importante per chiudere a testa alta, proporrà il suo Olympiakos con un 4-2-3-1. Davanti all’estremo difensore Carroll, spazio ai terzini Diakitè e Torosidis (rispettivamente a destra e sinistra) e ai difensori centrali Siovas e Manolas. In mediana, Maniatis affiancherà l’ex cagliaritano Francois Modesto, mentre alle spalle dell’unico riferimento offensivo Djebbour giostreranno Abdoun, Machado e l’italiano Leandro Greco, acquistato in estate dalla Roma. Dunque alcuni giocatori sono vecchie conoscenze della nostra serie A.
Megyeri sarà il portiere di riserva, mentre per la difesa ci sarà il cileno Contreras. Imbarazzo della scelta a centrocampo, dove Jardim potrà contare su Ibagaza, Fetfatzidis e Fejsa. In attacco, le alternative sono rappresentate da Pantelic e Mitroglou. Queste sono le possibilità per Jardim di cambiare la formazione a partita in corso, qualora dovesse essere necessario.
Holebas è squalificato, mentre Papapodopoulos è fuori causa per un problema al ginocchio e non potrà essere della partita. Solo due assenze per un Olympiakos che vuole chiudere con orgoglio la sua avventura di Champions.
– Wenger, che ad Atene taglierà il traguardo storico delle 150 panchine in Champions League, ci tiene ovviamente a farlo nel migliore dei modi. Nella conferenza stampa alla vigilia del match non vuole sentir parlare di un Arsenal stanco, nonostante le difficoltà in Premier League e le voci sul suo possibile addio ai Gunners a fine stagione, dopo la bellezza di 17 anni sulla panchina londinese. Per questa sera, l’allenatore francese si affida al classico 4-4-2. Szczesny è il portiere, difesa con Jenkinson a destra, Andrè Santos a sinistra e Squillaci-Vermaelen coppia centrale. Ramsey e Rosicky agiranno in mediana, con Chamberlain e Gervinho esterni. Davanti, in appoggio alla punta centrale Giroud ci sarà il trequartista russo Arshavin.
– Shea sarà il dodicesimo, in panchina siederanno anche i difensori Hajrovic e Montero, i centrocampisti Meade e Akpom e le punte Ansah e Chamakh. Queste sono le alternative su cui potrà fare affidamento l’Arsenal a partita in corso.
– Lunghissima la sfilza di coloro i quali non saranno del match: Walcott, Wilshere, Podolski, Cazorla, Arteta, Mertesacker, Diaby, Koscielny, Djorou e Gibbs. La situazione della formazione inglese non è certo ideale.
Carroll; Diakitè, Siovas, Manolas, Torossidis; Maniatis, Modesto; Abdoun, Machado, Greco; Djebbour. All.: Jardim.
A disp.: Megyeri, Ibagaza, Fejsa, Pantelic, Mitroglou, Contreras, Fetfatzidis.
Squalificati: Holebas.
Indisponibili: Papadopoulos, Modesto.
Szcsesny; Monteiro, Jenkinson, Vermaelen, Squillaci; Rosicky, Arshavin, Chamberlain, Ramsey; Gervinho, Chamakh. All.: Wenger.
A disp.: Shea, Hajrovic, Meade, Akpom, Arshavin, Ansah.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Walcott, Wilshere, Podolski, Cazorla, Arteta, Mertesacker, Giroud, Diaby, Santos, Djourou, Gibbs, Koscielny.
Arbitro: Mallenco (Spagna).