Assolute dominatrici del girone A, Paris Saint Germain e Porto si incrociano in un match che vale il primo posto del raggruppamento. I francesi hanno l’obbligo di vincere per scavalcare i portoghesi, attuale capolista a quota 13 punti, contro i 12 di Ibra e compagni, e quindi a caccia di quel pareggio che consentirebbe loro di rimanere in testa. Allo stadio Parco dei Principi va in scena una delle sfide più interessanti di questa prima fase di Champions League, ma che alla fine non sarà caricata di eccessive tensioni vista la qualificazione già ipotecata da entrambe le squadre (come d’altronde prevedibile). La formazione allenata da Carlo Ancelotti, in particolare, non può permettersi passi falsi, visto il momento difficile in campionato, dove il PSG ha perso terreno dalla vetta con qualche sconfitta di troppo. Il Porto proverà a difendere il primo posto del girone e pungere con le sue micidiali ripartenze, facendosi forte anche della vittoria di misura ottenuta sui transalpini nel match d’andata giocato al ‘Do Dragao’ per 1-0. Ecco ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.
“Finire da primi il girone potrebbe significare avere un ottavo di finale meno impegnativo e inoltre vogliamo dimostrare di essere una squadra di qualità”, questo è stato il diktat espresso dall’allenatore italiano Carlo Ancelotti alla vigilia del match per i giocatori del suo PSG. Nessuna preoccupazione per il suo futuro, ha assicurato Ancelotti, che per avere ragione dei lusitani, si affiderà al solito schema ad ‘albero di Natale’: Jallet, Alex, Thiago Silva e Maxwell comporranno la cerniera difensiva davanti alla porta difesa da Salvatore Sirigu; Verratti sarà il playmaker, con Sissoko e Matuidi ai suoi lati incaricati di tamponare e inserirsi in zona offensiva. Alle spalle di Zlatan Ibrahimovic, giostreranno Lavezzi da una parte e l’ex romanista Menez dall’altra.
L’estremo difensore di riserva sarà Douchez, in retroguardia le alternative si chiamano Sakho al centro e Van der Wiel per le corsie esterne. Chantome sarà il mediano di ‘scorta’, con Pastore, Nenè e Hoarau pedine pronte a dare fantasia e ulteriore peso in attacco.
Sono soltanto tre i calciatori su cui Ancelotti non potrà fare affidamento: si tratta del lungodegente Thiago Motta, di Bodmer e dell’attaccante Gameiro.
– Vitor Pereira è stato molto chiaro nella conferenza stampa della vigilia: “Non temiamo il Paris Saint-Germain”. Facile aspettarsi dunque un Porto tutto sostanza e imprevedibilità, che giocherà senza timori reverenziali e con speranze concrete di conquistare il primato nel girone, soddisfazione non da poco contro il miliardario PSG. Spazio al modulo 4-3-3 per la bella squadra portoghese: Helton sarà il numero uno, con Danilo, Otamendi, Mangala e Alex a comporre il quartetto in retroguardia. Nella zona nevralgica del campo, i prescelti sono Lucho Gonzalez, Fernando e Joao Moutinho. In avanti, Varela e James Rodriguez agiranno larghi per innescare il bomber colombiano Jackson Martinez.
– Il dodicesimo Fabiano sarà affiancato in panchina dai difensori Miguel Lopes e Abdoulaye, oltre che dai centrocampisti Defour e Castro e dagli attaccanti Kleber e Atsu. Queste saranno le carte a disposizione di Vitor Pereira a partita in corso.
– Nessuno squalificato, l’unica defezione in casa lusitana è quella del difensore brasiliano Maicon.
Sirigu; Jallet, Alex, T. Silva, Maxwell; Sissoko, Verratti, Matuidi; Lavezzi, Ibrahimovic, Menez. All.: Ancelotti.
A disp.: Douchez, Sakho, Van der Wiel, Pastore, Chantome, Hoarau, Nenè.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: T. Motta, Gameiro, Bodmer.
Helton; Danilo, Otamendi, Mangala, Alex; Gonzalez, Fernando, Moutinho; Varela, J. Martinez, J. Rodriguez. All.: V. Pereira.
A disp.: Fabiano, Lopes, Abdoulaye, Defour, Castro, Atsu, Kleber.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Maicon.
Arbitro: Thompson (Scozia).