Questa sera la diciottesima giornata di serie B comincerà con l’anticipo Sassuolo-Modena. Dunque appuntamento con il derby modenese, che mai come questa volta si annuncia davvero interessante. Il Sassuolo è primo in classifica a quota 39 punti, il Modena è settimo con 25 (e due di penalizzazione): dunque sia i ‘cugini di campagna’ sia quelli di città hanno obiettivi ambiziosi in questo campionato cadetto. Il Sassuolo punta apertamente alla promozione, che l’anno scorso la squadra di patron Squinzi riuscì solamente a sfiorare, mentre il Modena sta tornando a livelli importanti e certamente vorrà ottenere un risultato che lo rilanci pienamente in zona play-off. Per la prima volta lo stadio Braglia – casa del Modena da un secolo, ma oggi ‘campo amico’ per i neroverdi, che pagano l’affitto ai gialloblu – ospita un derby così significativo per entrambe le formazioni. Il bilancio dei precedenti è sostanzialmente in equilibrio: due vittorie per il Sassuolo, una per il Modena e cinque pareggi a partire dal 2008, quando il neopromosso Sassuolo raggiunse i gialloblu nel campionato cadetto. Sono attesi circa diecimila tifosi, sperando che non si concretizzi il rischio neve, che metterebbe in dubbio lo svolgimento della partita. E’ curioso notare che le squadre utilizzano lo stesso modulo (il 4-3-3) e che nelle ultime sei giornate hanno fatto lo stesso numero di punti, 11. Quindi le condizioni di forma sono molto simili. Troiano e Catellani, entrambi oggi al Sassuolo, sono i due ex della partita. Ma ora ecco le probabili formazioni delle due squadre per la sfida di questa sera: arbitrerà Merchiori di Ferrara.



Le ultime notizie dalla compagine di Eusebio Di Francesco danno Chibsah titolare a centrocampo e in avanti Catellani e Berardi scelti per affiancare Boakye nel tridente. L’obiettivo è quello di proseguire la marcia trionfale nelle partite casalinghe: finora al Braglia sono arrivate sette vittorie e un pareggio nelle otto partite finora giocate. Per farlo, il mister si affiderà dunque a questo 4-3-3: Pomini in porta; Gazzola, Bianco, Terranova e Longhi a formare la linea difensiva; Chibsah, Magnanelli e Missiroli a centrocampo; Berardi, Boakye e Catellani tridente offensivo.



A disposizione di mister Di Francesco, si accomoderanno con lui in panchina stasera il secondo portiere Pigliacelli, il difensore Marzoratti, i centrocampisti Laverone, Bianchi e Troiano, gli attaccanti Pavoletti e Troianiello. Attenzione soprattutto a Pavoletti, già autore di 6 gol in questo campionato: potrebbe cambiare la partita in corso d’opera.

Il Modena finora in trasferta ha avuto un rendimento più che sufficiente (tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte, 11 punti in 8 partite), e inoltre la partita di oggi non può certo considerarsi una vera e propria sfida ‘fuori casa’. La squadra di Marcolin non si nasconde più: i playoff sono certamente un obiettivo concreto per i ‘Canarini’. Il mister dovrà fare a meno dello squalificato Lazarevic, e per questo motivo ha ancora un dubbio di formazione in avanti. L’ipotesi più probabile è comunque la conferma del 4-3-3 con Colombi in porta; Gozzi, Andelkovic, Zoboli e Perna difensori; centrocampo con Nardini, Moretti e Signori; Pagano, Ardemagni e Surraco a formare il tridente d’attacco.



A disposizione di Marcolin ci saranno invece i seguenti sette giocatori: il secondo portiere Manfredini, il difensore Gulan, i centrocampisti Osuji, Sturaro e William e gli attaccanti Greco e Stanco. In particolare, quest’ultimo ha già realizzato tre reti nel corso di questo campionato.

 

 

Pomini; Gazzola, Bianco, Terranova, Longhi; Chibsah, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Boakye, Catellani. All. Di Francesco.

A disp.: Pigliacelli, Marzoratti, Laverone, Bianchi, Troiano, Pavoletti, Troianiello.

Colombi; Gozzi, Andelkovic, Zoboli, Perna; Nardini, Moretti, Signori; Pagano, Ardemagni, Surraco. All. Marcolin.

A disp.: Manfredini, Gulan, Osuji, Sturaro, William, Greco, Stanco.

 

Arbitro: Merchiori di Ferrara.