Diciottesima giornata di serie B subito col botto, con l’anticipo del derby Sassuolo-Modena, in programma alle 20,45, allo stadio “Braglia” di Modena, sede degli incontri casalinghi del Sassuolo. Tutte le altre partite si giocheranno come al solito sabato alle 15, sabato 8 dicembre. Poi domenica 9 dicembre alle 12,30 il posticipo Cittadella-Varese. In classifica è sempre in testa il Sassuolo con 39 punti, poi a 38 il Livorno. La squadra toscana nelle ultime giornate di campionato sembra attraversare un periodo di forma eccezionale. A 32 punti il Verona, che è in un momento di crisi. A 26 ci sono Brescia, Padova e Varese, in zona playoff. A 25 Modena e Juve Stabia. Sorprende sempre di più in coda la situazione del Novara che è penultimo a 10 punti. In questa giornata interessante anche la trasferta del Livorno a Vicenza, l’impegno casalingo del Verona contro l’Ascoli e Novara-Padova. Per commentare questo turno del campionato cadetto abbiamo sentito Eugenio Fascetti. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Il Livorno è la squadra del momento? E’ dall’inizio del campionato che lo è, insieme al Sassuolo è la squadra che pratica il miglior calcio e si sta vedendo dai risultati che sta ottenendo.

Mentre il Verona sta attraversando una piccola crisi, che ne pensa? Può capitare un momento difficile in un campionato così lungo e al Verona sta succedendo adesso. Non penso che sia una cosa così negativa. Credo che Livorno, Sassuolo e Verona proseguiranno fino al termine nella lotta per i primi due posti.



Tra Brescia, Padova e Varese chi ritiene sia la candidata a dare più fastidio alle prime tre? Tutte loro avranno la possibilità di poter lottare fino al termine del campionato per ottenere un posto nei playoff. Potrebbero anche tentare di raggiungere le prime tre, niente è impossibile nel calcio.
Intanto in questa giornata ci sarà il derby Sassuolo-Modena… Sassuolo da serie A, il Modena è a ridosso della zona playoff. Favorito il Sassuolo, ma il Modena avrà il vantaggio del fattore campo perchè la maggior parte dei tifosi sarà dalla sua parte.

Il Livorno andrà a Vicenza: partita facile? Se il Livorno sarà in giornata, il Vicenza farà molta fatica. La formazione toscana ha un reparto offensivo molto forte, poi tutto il resto della squadra è di un’altra categoria. Credo che il Vicenza lotterà invece per salvarsi in questo campionato.



Il Verona ospiterà l’Ascoli, un’occasione per riscattarsi… Sulla carta il Verona avrà un turno facile, ma in serie B non c’è mai niente di certo e poi l’Ascoli è squadra ostica, difficile da incontrare.

Ci sarà anche Novara-Padova, per i piemontesi partita importantissima per risalire in classifica. 

Mi sorprende sinceramente questa posizione del Novara, non me l’aspettavo per niente. Pensavo che questa squadra fosse molto più competitiva.

Un giudizio sul “suo” Bari? E’ una buona squadra, se non avesse la penalizzazione sarebbe lì a lottare per la zona playoff. Ci sono tanti giovani interessanti. Complimenti comunque ai giocatori, all’allenatore e alla società. Quest’anno il Bari dovrebbe disputare un campionato tranquillo, lL’anno prossimo potrebbe fare cose molto più importanti.

Qui ha lanciato Cassano… Sì, ma non è stato l’unico giocatore che ho lanciato in carriera. Smettiamola di dire che Fascetti è legato solo a Cassano: nella mia carriera ho fatto esordire in prima squadra tanti giocatori e ho allenato tante squadre importanti. Basta citare l’esempio di Lentini e Marchegiani al Torino.

E’ affezionato comunque al Bari? Sono affezionato a tutte le squadre che ho allenato.

 

(Franco Vittadini)