Alle ore 18.00 di questa sera scenderanno in campo allo stadio Atleti azzurri d’Italia di Bergamo Atalanta e Parma. La sfida inaugurerà la sedicesima giornata di Serie A, che non si ferma anche in questo giorno di festa. Bergamaschi attualmente a metà classifica, a quota 18 punti: i nerazzurri anche quest’anno sono stati capaci di reagire molto bene alla penalizzazione iniziale e si trovano a metà classifica, ma in questo momento si trovano in difficoltà ed hanno bisogno dei tre punti per uscire da questa situazione che potrebbe diventare spiacevole. Il Parma si trova due gradini più avanti, a quota 20 punti (quelli che avrebbe pure l’Atalanta ‘sul campo’): per Donadoni si annuncia un’altra stagione molto positiva, anche se i gialloblu devono ripartire dopo la sconfitta (immeritata) di domenica scorsa, all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Ecco dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due compagini.



Così ha parlato Stefano Colantuono nella conferenza stampa pre-match, dopo tre sconfitte consecutive: “I giocatori hanno capito che la storia deve cambiare, che ci vuole più concentrazione e più applicazione da parte di tutti. Da parte mia cerco sempre di motivarli al massimo, ma non è una cosa facile da risolvere. Come tutte le squadre di centro classifica, dobbiamo migliorare sul piano della continuità per continuare a crescere e non essere nuovamente invischiati nella lotta per non retrocedere. Domani ci vorrà pazienza e attenzione, soprattutto su Biabiany che è il giocatore che temo di più, ma tutto il Parma va tenuto d’occhio”. Colantuono per la gara di questa sera dovrà fare a meno di Stendardo. Il tecnico nerazzurro conferma il solito 4-4-1-1 con Consigli in porta, Bellini sulla destra con Lucchini al posto di Stendardo affiancato da Manfredini, e sulla sinistra la conferma Peluso. A centrocampo Schelotto e Bonaventura agiranno sugli esterni con Carmona e Cigarini in cabina di regia. Infine, in attacco, Moralez supporterà la prima punta German Denis, che sembra ormai tornato su ottimi livelli.



In panchina al fianco di mister Colantuono andranno: i due portieri di riserva Polito e Frezzolini, i difensori Ferri, Raimondi, Matheu e Brivio, i centrocampisti Cazzola, Radovanovic, F. Pinto e Scozzarella, gli attaccanti De Luca e Parra. In particolare, potrebbe essere importante il contributo dell’ex Varese per aumentare la qualità dell’attacco orobico.

Tra i nerazzurri saranno assenti Stendardo per squalifica, nonché il trio composto da Capelli, Biondini e Marilungo. Assenze ormai ‘abituali’, e pesante soprattutto per quest’ultimo, che ha ormai finito la stagione con ampio anticipo.



 – Roberto Donadoni, allenatore del Parma, ha parlato anche dei recenti torti arbitrali subiti nella conferenza stampa pre-Atalanta (sfida speciale per lui, bergamasco cresciuto con i nerazzurri): “Tutti quanti hanno visto cosa è successo all’Olimpico e tutti possono esprimere la loro opinione dico solo che con la Lazio abbiamo fatto una prova positiva ma il risultato non ci ha dato soddisfazione. Per domani dobbiamo avere voglia di rivalsa, la stessa che avrà l’Atalanta: con Bergamo inizia un trittico di gare che può essere importante. Bisognerà approcciare alla gara con lo spirito giusto”. Donadoni sperava di poter avere Rosi e Valdes per la trasferta di questa sera, ma entrambi daranno forfeit. Pochi dubbi quindi per il tecnico gialloblu che schererà il 4-3-3 con Mirante fra i pali, difesa formata dalla novità Benalouane sulle destra, con Gobbi sul versante opposto e in mezzo il duo Zaccardo-Paletta. A centrocampo trio Marchionni, Musacci, Parolo, dietro al tridente formato da Biabiany, Sansone e Amauri.

 – La panchina gialloblu sarà composta dal secondo portiere Pavarini, dai difensori Fideleff, Santacroce e Lucarelli, dai centrocampisti Acquah e Morrone, dagli attaccanti Ninis, Palladino, Belfodil e Pabon. Le opzioni non mancheranno, specie in avanti, dove il Parma ha bisogno di trovare un goleador.

– Saranno assenti per questa partita i già menzionati Rosi e Valdes, ed oltre a loro anche il solito Galloppa. Lacune soprattutto a centrocampo per Donadoni.

 

 

 Consigli; Bellini, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. All.: Colantuono.

A disp.: Polito, Frezzolini, Ferri, Raimondi, Brivio, Cazzola, Radovanovic, F. Pinto, Scozzarella, Matheu, De Luca, Parra. 

Squalificati: Stendardo (1).

Indisponibili: Capelli, Biondini, Marilungo.

 Mirante; Benalouane, Zaccardo, Paletta, Gobbi; Marchionni, Musacci, Parolo; Biabiany, Amauri, Sansone. All.: Donadoni.

A disp.: Pavarini, Fideleff, Santacroce, Lucarelli, Acquah, Morrone, Ninis, Palladino, Belfodil, Pabon. 

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Galloppa, Rosi, Valdes.

 

Arbitro: Calvarese.