Verona-Ascoli è una delle partite più interessanti di questa ventisettesima giornata del campionato di serie B, fortemente condizionata, come la precedente, dal maltempo. Il Verona è in piena corsa per la promozione, mentre l’Ascoli è coinvolto nella lotta per non retrocedere. Fatti i debiti paragoni, si tratta di due belle realtà del campionato: il Verona, neo-promosso e quarto in classifica con 48 punti, è sulle tracce del Novara, che l’anno scorso colse la doppia promozione e arrivò in serie A; l’Ascoli, penalizzato di ben sette punti e con grossi problemi fuori dal campo, dopo un inizio stagione disastroso ha saputo reagire sotto la guida di Silva e ora, con 22 punti a un passo dalla zona play-out, si giocherà tutte le carte per centrare una salvezza che sarebbe davvero straordinaria. Il Verona ha un ottimo rendimento interno, con 27 punti ottenuti nelle 13 partite disputate tra le mura amiche del “Bentegodi”, anche se non segna molto (18 gol in casa), e deve stare attento ad un Ascoli davvero ottimo in trasferta: i bianconeri hanno già vinto ben 5 partite lontano da casa, conquistando così 17 dei 29 punti ottenuti finora dalla squadra sul campo. Il Verona non sta vivendo il miglior momento della stagione, anche se bisogna dire che nelle ultime cinque giornate il calendario ha proposto ai veneti tre scontri diretti fuori casa contro Pescara, Sassuolo e Padova; l’Ascoli invece ha vinto due delle ultime tre partite giocate, gli scontri diretti contro Gubbio e Nocerina. Per quanto riguarda le formazioni, nel Verona non ci sono giocatori squalificati, e Mandorlini può sorridere anche per il recupero di Hallfredsson, il centrocampista con la media-voto altissima e il vizio del gol, anche se probabilmente oggi pomeriggio partirà dalla panchina. Dubbio in attacco, dove sono tutti a disposizione: Ferrari, reduce dalla febbre, dovrebbe partire dalla panchina, con Bjelanovic titolare. Anche l’Ascoli non ha nessuno appiedato dal giudice sportivo, ma sono rimasti a casa Scalise, Vitiello e – novità di ieri – anche Romeo; in attacco Silva dovrebbe preferire Soncin a Gerardi. Nella prossima pagina trovate tutte le notizie sulle probabili formazioni di Verona-Ascoli, partita che sarà arbitrata dal signor Gallione di Alessandria.
Rafael; Abbate, Mareco, Maietta, Scaglia; Russo, Esposito, Tachtsidis; D’Alessandro, Bjelanovic, Gomez. All. Mandorlini.
A disp.: Frattali, Cangi, Ceccarelli, Hallfredsson, Jorginho, Ferrari, Lepiller.
Squalificati: nessuno.
Guarna; Ciofani, Andelkovic, Peccarisi, Faisca, Pasqualini; Di Donato, Pederzoli, Sbaffo; Papa Waigo, Soncin. All. Silva.
A disp.: Maurantonio, Giovannini, Parfait, Ilari, Falconieri, Gerardi, Tomi.
Squalificati: nessuno.
Arbitro: Gallione di Alessandria.