Zambia e Costa d’Avorio si giocano la Coppa d’Africa in novanta minuti di pura passione. Spetterà allo Zambia dei miracoli mostrare l’umanità della Costa d’Avorio, sinora mai perforata in questa competizione ed arrivata sino in finale con un percorso netto fatto di sole vittorie. Servirà insomma una grande prova perché contro la nazionale di Drogba e dei fratelli Toure, il compito dello Zambia sarà tutto fuorché facile. La Costa d’Avorio, dal canto suo, non potrà assolutamente permettersi passi falsi per non vedere sfumare il sogno di agguantare la prima coppa d’Africa della sua storia.
Percorso netto, come dicevamo, per la Costa D’Avorio che è arrivata in finale mettendo a segno ben nove reti e non subendone neanche una. Sulla sua strada non si sono sicuramente frapposte le nazionali più impegnative del lotto, ma in una coppa d’africa così ricca di sorprese, la solidità messa in mostra dalla nazionale degli elefanti è un buon biglietto da visita per il successo finale. Una Costa D’Avorio che affiderà ancora una volte le sue speranze di vittoria all’estro di Didier Drogba; il fenomeno del Chelsea, con i 3 gol messi a segno sin qui, è capocannoniere al pari Emmanuel Mayuka, marcatore principe proprio dello Zambia. Sfida anche tra bomber, dunque quella che andrà in scena a Libreville. Con l’attaccante della nazionale dello Zambia e del Young Boys che proverà ad entrare nella storia dello Zambia con un gol decisivo per il successo finale, e di questa Coppa D’Africa come primo giocatore ad aver gonfiare la rete ivoriana. Tra il dire ed il fare però, ci sono di mezzo ben novanta minuti da vivere tutto d’un fiato. Un’odierna versione dell’eterna sfida tra Davide e Golia; ad aumentare infatti gli strabilianti numeri della Costa d’Avorio c’è inoltre lo stratosferico numero di 11 successi consecutivi in match ufficiali. Per quanto riguarda la formazione, il tecnico degli elefanti Zahoui, confermerà il 4-3-3 che tanti successi ha portato sin qui, con Kolo Toure perno centrale della difesa, centrocampo affidato invece al fratello Yaya Toure, ed il mirabolante tridente con Drogba centrale, Kalou a destra e Gervinho a sinistra, posizioni destinate a cambiare nel corso della partita. Classico 4-4-2 per lo Zambia che oltre al perno Mayuka confiderà nella vivacità di Katongo e la solidità di Lungu, uomini chiave nello scacchiere di Renard. Il tempo delle chiacchiere è però finito. Dopo la vittoria del Mali nella finalina per il terzo posto, è giunto il momento di scoprire il vincitore; chi sarà, la Costa d’Avorio (Golia) o lo Zambia(Davide)? Al campo la risposta perché la finale sta per iniziare.



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Diretta Viktoria Plzen Manchester United/ Streaming video tv: imbattuti! (Europa League, 12 dicembre 2024)DIRETTA/ Feyenoord Sparta Praga (risultato finale 4-2): autorete di Beelen! (11 dicembre 2024)