Nel campionato spagnolo giocano molti giocatori appettiti dalle grandi squadre italiane. Per verificare la veridicità delle numerose voci di mercato ilSussidiario.net ha intervistato in esclusiva Andrea De Benedetti, stimato giornalista del Guerin Sportivo. Nato a Torino nel 1970, De Benedetti ha collaborato anche con Tuttosport e con Il Manifesto, raccontando alcuni eventi sportivi di rilievo tra cui i Giochi Olimpici di Torino nel 2006 e gli Europei di calcio in Austria e Svizzera nel 2008. Ecco le sue impressioni sui possibili intrecci di mercato sull’asse Spagna-Italia.



In Italia si parla molto dell’interessamento della Juventus per Higuain. Affare possibile?

Non credo proprio, Higuain ha una valutazione di 40 milioni di euro circa. Non credo che la Juventus abbia tale somma per un singolo giocatore. Higuain è un centravanti infallibile, un terminale offensivo di grande livello, non è un Ibrahimovic, ovvero non può fare reparto da solo.



L’Inter invece sembra voler puntare su Sahin…

In Germania ha fatto bene ma in Spagna ha giocato davvero poco per poter essere giudicato.

Quanto c’è di vero nella notizia dell’interessamento del Barcellona per Thiago Silva?

Ho paura che sia tutto molto vero. Il Barcellona in difesa ha bisogno di rinforzi perchè spesso Guardiola ha dovuto puntare su centrali difensivi non di ruolo come Mascherano e Busquets. Inoltre Piquè sembra avere un’involuzione preoccupante mentre Puyol non è più un ragazzino.

Affare possibile?

I rapporti tra Milan e Barcellona sono ottimi, basti pensare all’affare Ibrahimovic che è stato completamente regalato dal Barcellona al Milan. Non vorrei che Thiago Silva sia la cambiale di ritorno…



Col senno di poi avrebbe fatto bene Moratti a ingaggiare Bielsa che sta facendo bene con l’Atletico Bilbao?

Non credo ma non per le qualità di Bielsa ma per la poca pazienza del calcio italiano e soprattutto dell’Inter. Bielsa a inizio stagione non è andato molto bene, ma in Spagna c’è tanta pazienza, in Italia no, all’Inter hanno licenziato Gasperini dopo poche giornate. Bielsa è come Guardiola solo che non ha molta esperienza in Europa. 

Coutinho all’Espanyol sta facendo molto bene rispetto a quando ha giocato in Italia. Come mai questo cambiamento?

Di certo bisogna finirla di dire che il campionato italiano è più duro rispetto a quello spagnolo. Diciamo che certi giocatori si trovano meglio in Spagna viste le loro qualità. Ma molto dipende soprattutto dalla pazienza dei dirigenti.

In Spagna c’è tensione tra Real Madrid e Barcellona per quanto riguarda l’utilizzo del Bernabeu nella finale di Coppa del Re tra il blaugrana e l’Atletico Bilbao. Come andrà a finire?

Credo che non si disputerà al Bernabeu perchè il Real Madrid non vuole concedere lo stadio al Barcellona. Inventerà una scusa, a meno che il Barcellona non prometta al Real Madrid di poter utilizzare il Camp Nou per un’eventuale finale futura. Ma non credo che il Barça possa promettere questo. Più che tensione tra le due società parlerei di tensione tra le due tifoserie.