È il posticipo di questa ventottesima giornata, ma è anche il big match di tutto il campionato di serie B, tra due formazioni abituate a fare grandi cose anche in serie A. In Torino-Sampdoria si scontrano due club di grande tradizione calcistica alla disperata ricerca della promozione in serie A. All’andata vinsero i granata. Stasera si prevede un altro incontro combattuto. La posta in palio è alta, forse altissima, il momento delle due formazioni è tutto sommato positivo. Entrambe le squadre vengono infatti da due successi consecutivi nelle ultime sfide. Piuttosto diversa è, però, la loro situazione di classifica. Il Toro con 53 punti e una partita ancora da recuperare, ha un solo punto di ritardo dalla coppia Verona-Sassuolo ed è in piena corsa per la promozione diretta alla massima serie. La Samp invece ha solo 37 punti, anche lei una partita da recuperare, ma anche tanti passi falsi sul cammino che l’hanno costretta a sgomitare nella bagarre per i play off. Una sfida ricca di significati, sia per quanto riguarda gli equilibri di classifica, sia per la partita in sé. La squadra blucerchiata deve vincere per avvicinarsi alla zona play off, i granata, dal canto loro, inseguono un successo fondamentale per ritornare in vetta alla classifica cadetta. Si tratta però anche della sfida tra due formazioni, almeno sulla carta, di categoria superiore. Un regolamento di conti, per capire quale delle due sia realmente la migliore; almeno nello scontro diretto. Per parlare così di Torino – Sampdoria abbiamo contattato uno dei giocatori più amati dalla tifoseria granata, Paolo Pulici. Tanti gli spunti d’interesse emersi in questa intervista concessa in esclusiva a ilsussidiario.net.
Grande incontro stasera tra Torino e Sampdoria che partita si aspetta?
Spero che le due squadre giochino a viso aperto e non si studino troppo, in modo che possa venire fuori una partita spettacolare, degna della storia calcistica di Torino e Sampdoria.
E’ certamente l’incontro più importante di questo campionato di serie B, pensa che stasera lo stadio sarà pieno?
Me lo auguro, perché è un incontro che merita un grande pubblico. Non vorrei proprio che il fatto che questa partita si trasmetta in tv non facesse andare i tifosi allo stadio a perdersi uno spettacolo importante.
Può essere decisiva questa partita per il raggiungimento di quella serie A tanto desiderata da queste due squadre?
No, non è vincendo un big match di un campionato che si raggiunge la serie A. Ci sono partite meno impegnative che ti possono creare problemi e dove puoi perdere dei punti importanti.
Sono due squadre Torino e Sampdoria che hanno fatto un po’ la storia del calcio in Italia.
E’ così, guardando la bacheca di questi due club.Il Torino ha grande tradizione. La Sampdoria poi è appena scesa dalla serie A.
Nel Torino c’è Rolando Bianchi, come giudica da grande ex attaccante questo giocatore?
Non sta passando un grandissimo periodo di forma spero che si riprenda presto anche per aiutare il Torino a raggiungere i suoi obiettivi.
Ogbonna è forse il giocatore di maggior talento di questo Torino, cosa pensa di lui?
Sono d’accordo che Ogbonna sia il giocatore più forte in assoluto del Torino. E’ cresciuto nelle giovanili e incarna bene lo spirito del Toro.
Un giudizio invece su Ventura?
E’ un tecnico dotato di un grande senso di realismo, abituato a portare alla promozione dalla serie B alla serie A diverse squadre del campionato cadetto.
Questo Torino può arrivare alla serie A?
Spero che questo sia proprio l’anno buono. E’ troppo tempo che i tifosi granata aspettano di rivedere il Toro in serie A.
E poi cosa succederà quando il Torino arriverà in serie A?
Questo è un altro discorso. Poi se ne riparlerà. Speriamo che si creino le condizioni per un Torino che disputi buoni campionati nella massima serie.
Cosa pensa di Cairo?
Sta facendo il minimo indispensabile per riportare il Torino ai suoi livelli.
Si è parlato in passato di tanti gruppi interessati all’acquisto di questo club, come la “Red Bull”…
Di voci ce ne ne sono state tante, l’unica cosa che conta realmente è riuscire a fare veramente un grande Toro.
E del restauro del Filadelfia cosa pensa?
Sarebbe certamente una bella cosa, potrebbe solo fare piacere ai tanti tifosi granata.
(Franco Vittadini)