A Novara arriva l’Udinese nella 27esima giornata di serie A. Quasi un testacoda: il Novara è ultimo con 17 punti, i friulani quarti a 46. Nel Novara è tornato Tesser: esonerato con grande sorpresa di tutti Mondonico. 

Arbitra l’incontro Peruzzo di Schio: due incroci con il Novara (pareggio 2-2 a Verona, sconfitta 2-0 dal Palermo) e uno con i friulani se si eccettua la Coppa Italia: vittoria sul Bologna. 



L’ultima partita del Novara è stata fatale a Mondonico: all’improvviso il “Mondo” è stato licenziato, in settimana dopo il kappaò contro il Bologna. Insieme a lui è stato fatto fuori il ds Pederzoli. Torna quindi Tesser, l’uomo della promozione in A dopo 55 anni, che ha l’arduo compito di salvare la squadra.



La prima di Tesser sarà senza lo squalificato Caracciolo, mentre sono sempre infortunati Ludi e Marianini.

“Ci aspettano dodici finali”: questo il concetto molto semplice e chiaro di Tesser, che ha definito Novarello “casa mia” nella conferenza stampa al ritorno sulla panchina del Novara.

Pochi cambi per Tesser, ma innanzitutto il modulo: con lui si torna al 3-5-2, se sono finali allora vanno giocate a viso aperto, senza paura; e Paci torna titolare. Senza Caracciolo, sarà Jeda ad agire in attacco con Mascara. Gemiti preferito sulla fascia sinistra. 

Il Novara non può permettersi di aspettare l’Udinese: dovrà fare la partita, aggredire, cercare subito il gol per poi contenere. Non c’è alternativa, il Siena è lontano 12 punti.



L’Udinese ha leggermente tirato il fiato dopo lo straripante girone d’andata. Il doppio impegno campionato-Europa League si è fatto sentire, gli infortuni hanno fatto il resto, e domenica è arrivato uno scialbo 0-0 sul campo dell’Atalanta. Il clima però resta serenissimo: l’Udinese è dove voleva essere, a giocarsi l’accesso in Champions League.

Sempre out Badu, Abdi e Isla, si è però fermato anche Basta; non ci sono squalificati.

Il sito ufficiale riporta che nell’ultimo allenamento prima della rifinitura Basta e Ferronetti hanno lavorato a parte, mentre Abdi ha lavorato in gruppo. Scarico in palestra per i reduci dalla sconfitta in Olanda.

Ferronetti comunque dovrebbe farcela, sarà ancora lui l’esterno destro al posto del serbo; Armero a sinistra, Pinzi in regia con il rientrante Asamoah e Fernandes ai lati (in panchina dovrebbe quindi andare Pazienza, ma vedremo). Solito ballottaggio per affiancare Di Natale: dovrebbe vincerlo ancora Fabbrini.

L’Udinese da trasferta contiene e riparte in contropiede, specialità nella quale è maestra: domani a Novara sarà con tutta probabilità questa la sua partita, soprattutto perchè il Novara sarà costretto ad attaccare e scoprirsi. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Novara-Udinese.

 

Ujkani; Lisuzzo, Paci, Garcia; Morganella, Porcari, Pesce, M. Rigoni, Gemiti; Mascara, Jeda. All. Tesser

A disp: Fontana, Centurioni, Gabriel Silva, Radovanovic, Mazzarani, Morimoto, Rubino

Squalificati: Caracciolo

Indisponibili: Ludi, Marianini

 Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Ferronetti, Fernandes, Pinzi, Asamoah, Armero; Fabbrini; Di Natale. All. Guidolin

A disp: Padelli, Coda, Pasquale, Pazienza, Torje, D. Barreto, Floro Flores

Squalificati:

Indisponibili: Basta, Isla, Abdi, Badu

 

Arbitro: Peruzzo