Atletico Madrid-Hannover è finita 2-1: risultato che darà un lieve vantaggio alla squadra spagnola nella partita di ritorno giovedì prossimo in Germania ma che lascia ancora aperta ogni possibilità per la qualificazione alle semifinali della Europa League 2011/2012. L’Atletico Madrid apre e chiude la partita con il gol di Falcao dopo 9 minuti e con la preziosissima rete di Salvio all’89’ minuto. In mezzo c’era stato il momentaneo pareggio dell’Hannover con Diouf al 38′ minuto del primo tempo. La partita è stata tutto sommato equlibrata, ma con una piccola supremazia della squadra di Madrid, che giustifica così la vittoria: i tiri in porta sono stati 4-3 per i padroni di casa, che vantano anche un parziale di 6-3 nei tiri fuori (le conclusioni complessive sono state dunque 10-6). Atletico in vantaggio anche per quanto riguarda il numero dei calci d’angolo (6-3) e dei fuorigioco (4-2), ed è interessante notare che gli spagnoli sono stati molto più “cattivi”: i falli commessi sono stati 19-12, causando così ben cinque ammonizioni per l’Atletico Madrid contro le due sole per l’Hannover.
Come detto in precedenza, l’Atletico Madrid è passato in vantaggio dopo soli nove minuti di gioco. Punizione di Gabi, cross in area dove Falcao svetta e devia di quel tanto che basta per mettere fuori causa il portiere avversario. Il gol è il premio al miglior inizio degli spagnoli, ma poi l’Hannover rialza la testa, e al 38′ minuto ottiene il pareggio: Cherundolo innesca Stindl sulla fascia destra, cross teso e Diouf devia imparabilmente in rete (per lui terzo gol in quattro presenze europee). Il secondo tempo è piacevole, con occasioni da entrambe le parti. Quando però il risultato sembra destinato a non cambiare più, ecco all’89’ minuto la perla di Salvio: stoppa e controlla un pallone al limite dell’area, poi lascia partire un delizioso tiro di destro che s’infila sotto l’incrocio dei pali. Da rivedere. Il punteggio non cambia più, l’Atletico Madrid batte l’Hannover 2-1.
Ecco cosa hanno detto i protagonisti principali al sito ufficiale Uefa. Il match-winner Eduardo Salvio è naturalmente soddisfatto per il gol e la vittoria: “Sono molto contento per il gol, ma l’importante era vincere. Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile e che avremmo avuto problemi. L’Hannover non è una squadra che concede molto, quindi dovevamo prepararci a una grande partita. Cerco sempre di fare del mio meglio e per fortuna sono riuscito a segnare. Ci prepareremo molto seriamente per la gara di ritorno e rimarremo concentrati per novanta minuti. Sarà importante segnare. In questo torneo abbiamo le stesse chance di tutte le altre squadre”. Questa invece è l’analisi di Mirko Slomka, allenatore dell’Hannover: “Nel primo tempo ci siamo fatti travolgere e non siamo stati all’altezza dei nostri avversari. Siamo migliorati un po’ nel secondo, specialmente sui calci piazzati. Abbiamo addirittura avuto la possibilità di andare in vantaggio con Diouf e Rausch, ma tutto il ritorno sarà aperto e vogliamo ribaltare il risultato. Per riuscirci abbiamo bisogno dei tifosi. Non è stato bello perdere all’ultimo minuto, ma cerchiamo di cogliere gli spunti positivi e di pensare al gol fuori casa”.