Questa sera alle ore 20.45 scendono in campo Bologna e Cagliari, per il posticipo della 32esima giornata di Serie A. La partita si presenta come un vero e proprio spareggio per la salvezza anticipata, anche se la clamorosa risalita del Lecce sta complicando le cose un pò a tutti. Ma vediamo come scenderanno in campo le due squadre al Dall’Ara.



Il Bologna manterrà il consueto 3-4-1-2: trattandosi di una sfida casalinga contro una diretta concorrente per la salvezza, l’atteggiamento potrà essere spregiudicato. Anche perchè i rossoblu hanno uno dei migliori portieri del campionato: Jean François Gillet difenderà i pali della porta felsinea. Davanti a lui, terzetto difensivo composto da Raggi, Portanova e Cherubin. Sulle fasce, fondamentali negli schemi di Pioli per il doppio compito di spinta e copertura, agiranno Pulzetti a destra e Morleo sinistra. In mezzo, la solita diga centrale formata da Perez e Mudingayi, uno dei più in forma nell’ultimo periodo (voto due giornate fa, pur nella sconfitta con il Palermo). Diamanti sarà il trequartista, mentre la coppia d’attacco si profila inedita, visti i problemi fisici accusati da Ramirez, che dovrebbe partire precauzionalmente dalla panchina. Le punte saranno dunque Henry Gimenez e Robert Acquafresca. Il piano alternatovo prevede Panagiotis Konè affiancato a Diamanti, alle spalle di Acquafresca. Quest’ultimo dovrà sostituire lo squalificato Di Vaio, la cui assenza pesa a prescindere. Ulteriori indisposizioni in difesa, dove mancherà Antonsson (ne avrà ancora per 10 giorni, così come il terzino Crespo), e a centrocampo, che dovrà fare a meno di Casarini e Rene Khrin. La stagione del giovane sloveno purtroppo è già finita, ed è un peccato anche alla luce di un rendimento che stava salendo di livello recentemente. 



Di contro, il Cagliari si schiererà in campo secondo il 4-3-1-2. Davanti ad Agazzi giocheranno Pisano a destra, Agostini a sinistra, Astori e Canini in mezzo. Il terzetto di centrocampo girerà attorno alle geometrie di Daniele Conti, che sarà affiancato da Ekdal, ormai titolare inamovibile, e Nainggolan. Cossu agirà tra le linee, a supporto delle punte che con buona probabilità saranno Thiago Ribeiro e Nene. Tuttavia, Ficcadenti ci ha abituato…

…ad alternare le punte a propria disposizione, ragion per cui dobbiamo lasciare qualche possibilità a Larrivey e soprattutto ad Ibarbo. Tenendo conto però, che l’uomo più in forma è squalificato: Pinilla ha pagato caro l’eccesso di esultanza contro l’Inter. Per la sfida di stasera, il Cagliari dovrà fare i conti con le solite assenze a lungo termine, quelle di Dessena, Rui Sampaio ed Eriksson: per tutti e tre la stagione è finita anzitempo. L’arbitro dell’incontro sarà Di Bello, il fischio d’inizio al Dall’Ara alle ore 20.45. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Bologna-Cagliari.



Gillet; Raggi, Portanova, Cherubin; Pulzetti, Perez, Mudingayi, Morleo; Diamanti; Gimenez, Acquafresca. All.Pioli.

A disposizione: Agliardi, Sorensen, Rubin, Konè, Taider, Ramirez, Belfodil.

Diffidati: Portanova, Konè, Ramirez.

Squalificati: Di Vaio (1).

Indisponibili: Antonsson, Crespo, Casarini, Khrin.

Agazzi; Pisano, Astori, Canini, Agostini; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu, Thiago Ribeiro, Nenè. All.Ficcadenti.

A disposizione: Avramov, Perico, Ariaudo, Bovi, Ceppelini, Ibarbo, Larrivey.

Diffidati: Agazzi, Ariaudo, Agostini, Pisano, Nenè.

Squalificati: Pinilla (1).

Indisponibili: Dessena, Rui Sampaio, Eriksson.