Il campionato cadetto sta ormai vivendo le sue battute finali. Il Torino guida la classifica con 66 punti e una gara da recuperare, seguito da Sassuolo, Verona e Pescara. Tra le gare in programma spicca lo scontro di testa tra Torino e Sassuolo nel posticipo di lunedì. Il Verona ospita il Bari, il Pescara il Livorno. Interessante Sampdoria-Brescia, mentre il Padova è impegnato nell’anticipo in trasferta contro la Juve Stabia  e il Varese gioca a Modena. C’è poi un elettrizzante Reggina-Crotone, derby della Calabria. Per commentare questa giornata abbiamo sentito Mario Mattioli. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Campionato di B alle battute finali: chi vede favorite per la promozione diretta?

Direi Torino, che ha sicuramente un organico superiore, e poi Sassuolo che ha qualcosa in più di Pescara e Verona. C’è da dire che sarebbe un’anomalia vedere il Sassuolo in serie A. Certamente ha una struttura e un presidente come Giorgio Squinzi di grande importanza, soprattutto ora che è stato eletto presidente della Confindustria. Ma certo vedere in serie A una squadra di una piccola città come Sassuolo che tra l’altro non ha uno stadio agibile nemmeno per la serie B fa sempre effetto.



Come vede lo scontro al vertice Torino-Sassuolo?

Il Torino ha sicuramente qualcosa di più di tutte le altre squadre. Penso comunque che il Sassuolo cercherà di portare a casa un risultato positivo. Potrebbe venire fuori un pareggio o forse una vittoria del Torino.

Il Pescara è reduce da tre sconfitte consecutive e arriva un Livorno assetato di punti…

Il Pescara deve ritrovarsi perché nelle ultime partite è andato incontro a delle sconfitte eclatanti. C’è però da dire che gli arbitri hanno trattato duramente gli abruzzesi, anche oltre ogni limite, e questo ha condizionato sicuramente la squadra di Zeman.



A proposito, cosa pensa del lavoro di Zeman?
Ha dimostrato anche quest’anno di credere fino in fondo nella sua filosofia calcistica, proponendo come sempre una squadra che sa offrire un calcio spettacolare.

Il Verona ospita invece un Bari forse demotivato?

Non penso che sia una partita così semplice come si pensa. Il Bari infatti non ha nulla da perdere. Quanto al Verona non vorrei che in quest’ultima parte della stagione pagasse l’andamento difficile delle squadre di Mandorlini, che nella fase finale del campionato subiscono sempre una flessione. 

In chiave playoff c’è Sampdoria-Brescia. Come vede questo match?

Partita difficile per la Sampdoria contro un Brescia che sta attraversando un grande periodo di forma. La Sampdoria non sembra aver assimilato la filosofia del campionato di serie B. E’ una squadra con un organico di grande valore, forse inferiore solo al Torino, ma è stata la società Sampdoria a non capire questo campionato e ad affrontarlo nel modo sbagliato.

Il Varese va a Modena, trasferta difficile…

Il Modena con Bergodi sembra aver ritrovato gioco e risultati. Non sarà per il Varese una trasferta così semplice.

Poi c’è un bellissimo derby Reggina-Crotone…

La Reggina non può perdere assolutamente quest’occasione per continuare a sperare ancora nella zona playoff.

Cosa dire poi del campionato fantastico della Juve Stabia?

Un campionato veramente importante da parte di una squadra che nell’ultimo mese ha messo in difficoltà tantissime formazioni. 

E la lotta per la salvezza come la vede?
Credo che Gubbio, AlbinoLeffe e Nocerina siano ormai condannate. Il Vicenza ha un organico superiore rispetto a queste altre formazioni. C’è da dire che la squadra veneta non sembra però aver guadagnato dall’esonero di Gigi Cagni, peggiorando la situazione in cui era.

 

(Franco Vittadini)