Questa sera allo stadio Euganeo riparte la Serie B, con l’anticipo della 36esima giornata. A Padova, ore 20.45, scendono in campo i biancoscudati padroni di casa e il Pescara. Si tratta di una sfida molto importante per la parte alta della classifica, che cela in sè notevoli contenuti tecnico-tattici. Il Padova ha perso due volte nelle ultime tre partite, in casa col Crotone e a Castellammare di Stabia nell’ultima giornata. Il Pescara invece è in un momento nero, avendo collezionato 3 ko in fila nelle ultime tre settimane: per entrambe, il riscatto passa da questa sera. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Padova-Pescara.
A causa di qualche indisponibilità, il Padova dovrebbe rimodellare il modulo abituale in un più equilibrato 4-4-2. Davanti a Mattia Perin agiranno Donati a destra, Renzetti a sinistra, Portin e Trevor Trevisan in mezzo. Il centrocampo, riplasmato a 4, vedrà Lazarevic ala destra e Bentivoglio allargato sull’altro versante, con Bovo e Italiano coppia centrale. In attacco, duo Ruopolo-Succi. Per la sfida di stasera. Dal Canto deve fare i conti con alcune defezioni rilevanti. Prima fra tutte quella di Pelizzoli, che risente di una botta al ginocchio: per fortuna c’è Perin, che lo ha sempre rimpiazzato nel migliore dei modi. In difesa mancherà Legati, squalificato: come detto Portin sembra favorito per la sua sostituzione. A centrocampo assente Osuji, tenuto ai box da una contrattura, mentre in attacco mancherà Aniello Cutolo, che starà fuori una quindicina di giorni per una lesione muscolare. Proprio l’assenza del fantasista dovrebbe far propendere Dal Canto per il cambio di modulo, virando su un 4-4-2 che comunque potrebbe essere più adatto per fronteggiare le offensive del Pescara.
I ragazzi di Zeman stanno attraversando un periodo difficile, anche se le ultime 3 sconfitte non hanno certo compromesso la loro classifica. Il secondo posto, ultimo valido per la promozione diretta, dista attualmente solo 4 punti: una vittoria stasera servirebbe forse più per il morale. Il Pescara scenderà in campo nel consueto 4-3-3. Davanti ad Anania, la linea difensiva prevede Balzano a destra, Bocchetti a sinistra e la coppia Romagnoli-Capuano in mezzo. Il trio di centrocampo…
…poggerà attorno a Verratti, che sarà affiancato da Nielsen e Cascione. Nel tridente d’attacco, Zeman sembra intenzionato a dar spazio a Caprari, lasciando Sansovini in panchina, almeno all’inizio. Confermatissimi invece Immobile ed Insigne. L’unica assenza di rilievo tra gli abruzzesi riguarda il terzino Zanon, che resterà a Pescara per infiammazione al ginocchio destro. All’andata finì 1-1, mentre questa sera l’arbitro sarà il signor Giacomelli di Trieste. Ricordiamo che sia i giocatori che l’arbitro scenderanno in campo con una maglietta speciale dedicata a Piermario Morosini. La casacca recherà il numero 25 ed il nome Morosini sul retro, ed una foto del ragazzo davanti. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Padova-Pescara.
Perin; Donati, Portin, Trevisan, Renzetti; Lazarevic, Bovo, Italiano, Bentovoglio; Ruopolo, Succi. All.Dal Canto.
A disposizione: Cano, Schiavi, Jidayi, Cuffa, Marcolini, Drame, Cacia.
Squalificati: Legati
Diffidati: Renzetti, Donati, Jidayi, Marcolini, Italiano, Cuffa, Bovo, Lazarevic.
Anania; Balzano, Romagnoli, Capuano, Bocchetti; Nielsen, Verratti, Cascione; Caprari, Immobile, Insigne. All.Zeman.
A disposizione: Ragni, Brosco, Gessa, Konè, Togni, Maniero, Sansovini.
Squalificati: –
Diffidati: Anania, Soddimo, Insigne.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.