Varese-Grosseto è l’importante posticipo di questa sera della trentaseiesima giornata del campionato di serie B, che è la prima giocata dopo la morte di Piermario Morosini. Partita che sarà significativa soprattutto per i padroni di casa, dal momento che il Varese ha la grande opportunità di approfittare dei deludenti risultati di sabato delle proprie rivali nella corsa ai playoff: consolidare il quinto posto sarebbe davvero importante per la squadra di Rolando Maran, che dunque dovrà cercare a tutti i costi la vittoria. Il Grosseto invece è a metà classifica, lontano sia dai sogni di grandezza sia dagli incubi della bassa classifica: insomma, ha poco da chiedere a questo campionato, anche se la tranquillità potrebbe aiutare a giocare bene, anche per vendicare il clamoroso 1-5 interno subito all’andata. In ogni caso speriamo che possa essere una partita piacevole per gli spettatori allo stadio “Ossola” e davanti alla televisione.
Il Varese finora è andato meglio fuori casa che tra le mura amiche: il rendimento dei biancorossi allo stadio Ossola non è infatti dei migliori, con ventisei punti ottenuti nelle diciassette partite giocate (in trasferta sono stati trenta in diciotto). Sette vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte è il bilancio delle partite a Varese, con diciassette gol segnati e dodici subiti: non si vedono molti gol nelle partite in casa dei varesini. Ultimamente però le cose stanno cambiando: meno brillante in trasferta (due pareggi e una sconfitta), le ultime due partite in casa hanno invece visto i pesantissimi successi contro Reggina e Pescara: Maran ovviamente vuole che questo nuovo ritmo possa essere mantenuto questa sera. Il Varese si caratterizza come “cooperativa del gol”: quasi tutta la rosa è andata a segno, anche se il migliore è De Luca con “sole” sette reti. Non convocati Neto Pereira, Filipe e Corti.
Il Grosseto ha avuto finora un rendimento quasi identico tra casa e trasferta: ventidue punti in diciotto partite in casa, ventuno in diciassette fuori casa. I maremmani in trasferta hanno infatti ottenuto fino a questo momento cinque vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, un bilancio certamente non negativo, anche la differenza reti è negativa, con diciassette gol segnati e ventidue subiti lontano da casa. Il rendimento nelle ultime cinque giornate non è stato certamente esaltante, con tre pareggi (Cittadella, Sassuolo e Bari) e due sconfitte (Brescia e Nocerina). Ormai in palio per la squadra del vulcanico presidente Camilli c’è solo la dignità e – nel caso di stasera – il desiderio di vendicare l’umiliazione della partita di andata. Ferdinando Sforzini è il bomber stagionale, con quindici gol già messi a segno. Assente il portiere Viotti. Ma ora la parola va al campo: Varese-Grosseto sta per iniziare.
Risorsa non disponibile