Una grande semifinale: così si presenta Real Madrid-Bayern Monaco, in programma stasera nella capitale spagnola, allo stadio Bernabeu, ore 20,45. All’andata finì 2-1 per i tedeschi, con il gol di Gomez nel finale di partita. Stasera si attende la replica dei giocatori di Mourinho, freschi di vittoria nel Superclasico contro il Barcellona, un successo che sa tanto di ipoteca della Liga. Tanti i duelli tra campioni, come Cristiano Ronaldo contro Ribery, gli uomini più rappresentativi delle rispettive squadre, ma anche Benzemà e Robben, o i due portieri Casillas e Neuer. Per non dimenticare i due tecnici: lo Special One, Josè Mourinho e Jupp Heynches, già in passato tecnico delle merengues. Le loro mosse e contromosse tattiche potrebbero decidere questo match. Per entrambe le squadre inoltre non mancano le migliori motivazioni: per parlare di Real Madrid-Bayern Monaco abbiamo sentito Stefano Bizzotto, inviato Rai al Bernabeu, uno dei giornalisti più apprezzati d’Italia, nonchè profondo conoscitore del calcio tedesco. Eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Che partita vede tra Real Madrid e Bayern Monaco?
Può veramente succedere di tutto, visto il risultato dell’andata. Il gol finale di Gomez lascia aperta ogni soluzione, ogni risultato.
Tatticamente che partita si aspetta?
Certamente il 2- 1 per il Bayern costringerà il Real ad attaccare. Ma i tedeschi hanno uomini in grado di approfittare delle varie situazioni che si creeranno durante la partita.
Quanto conterà la pressione sul Real?
Il Real sa che può fare la doppietta campionato-Champions. Vista la rivalita chè c’è col Barcellona tutto questo può essere uno stimolo per il Real.
E quanto conterà l’atmosfera del Bernabeu?
Quest’anno, in Champions il Real ha sempre vinto in casa. Tutto questo sta a dimostrare quanto conti il vantaggio del fattore campo per questa squadra.
D’altra parte il Bayern potrebbe giocare la finale in casa…
Anche per il Bayern questo sarà essere uno stimolo non indifferente.
Come vede il duello tra Cristiano Ronaldo e Franck Ribery?
Direi che è più una sfida tra Ronaldo e Gomez, i due giocatori che segnano maggiormente in queste due squadre.
E tra Mourinho e Heynckes?
Non è tanto una rivalità, perché Mourinho ha avuto parole di stima per Heynckes. Semmai è un ritorno al passato per Heynckes che è stato allenatore al Real Madrid, e l’ha affrontato in Spagna più di una volta quando era tecnico del Tenerife e dell’Atletico Bilbao.
Un altro confronto intrigante è quello tra i portieri: Casillas o Neuer?
Diciamo che in una partita dove i reparti offensivi delle due squadre hanno un potenziale incredibile, è normale che i portieri delle due squadre possano essere decisivi.
Sarà anche una partita che si deciderà a livello mentale: chi vede più forte tra le due squadre?
Alcuni giocatori del Real, come Casillas o Sergio Ramos, hanno vinto maggiormente: mondiali, o europei. Hanno quindi più esperienza internazionale. I giocatori del Bayern Monaco hanno vinto solo a livello nazionale: questo potrebbe anche contare a livello mentale.
Un commento invece su Barcellona-Chelsea. Il risultato di ieri sera è la fine dell’era Barcellona?
Non credo. Il Barcellona ha avuto veramente tantissime occasioni nelle due partite: pali, traverse, palloni salvati sulla linea. Poi la squadra è ancora giovane, solo Puyol è avanti con l’età. Certo tutto potrebbe poi cambiare se Guardiola se ne andasse.
Un pronostico per stasera?
Se la partita finisce entro i 90 minuti di gioco è favorito il Real; se si va ai supplementari, il Bayern.
(Franco Vittadini)