Conosciamo già il nome della prima finalista della Champions League 2011/2012: a sorpresa, è il Chelsea. E’ ancora più ghiotta, allora, la chance che Real Madrid e Bayern Monaco hanno, cioè quella di andare all’Allianz Arena sapendo di non dover affrontare i blaugrana, potendo quindi partire anche con i favori del pronostico. In più il Bayern Monaco ha la possibilità di giocarla in casa, la finale: uno stimolo ancora maggiore. Questa sera si parte dal 2-1 con cui i bavaresi hanno battuto il Real otto giorni fa, un risutato che sarebbe potuto essere ancora maggiore se i tedeschi non si fossero divorati un paio di go. Attenzione a Mourinho però: lo Special One raramente sbaglia il secondo anno in una squadra da lui allenata, e l’occasione di alzare la terza Champions con tre squadre diverse è davvero enorme. Ad ogni modo sarà una partita spettacolare: il Bayern sa che se si chiude troppo rischia di prendere un’imbarcata, ma l’esempio del Chelsea fa ben sperare.
Il Real Madrid non poteva essere più in fiducia di così: sabato ha praticamente vinto la Liga, andandosela a prendere sul campo del Barcellona con un 2-1 fatto di difesa e contropiede. La gara che non è riuscita all’Allianz Arena, dove i blancos non sono riusciti a ripartire, hanno subito il Bayern per novanta minuti e alla fine hanno perso, pur riuscendo a segnare il gol che adesso li fa sperare. Mourinho, come detto, può andare a giocarsi la terza finale con tre squadre diverse. Ha vinto le altre due, con questa entrerebbe nella leggenda.
Il Real Madrid ha a disposizione tutta la rosa, può quindi scegliere la formazione migliore.
In porta andrà Iker Casillas, difesa a 4 composta da Arbeloa, Pepe, Sergio Ramos e Marcelo (non Coentrao: c’è bisogno di spinta). I mediani saranno naturalmente Xabi Alonso e Khedira, e anche davanti resta tutto confermato: Cristiano Ronaldo a sinistra, Di Maria a destra, Ozil dietro Benzema.
Il Bayern Monaco nel weekend ha invece perso la Bundesliga: per il secondo anno consecutivo, si è dovuto arrendere al Borussia Dortmund. Il titolo era perso già con lo scontro diretto, pertanto Heynckes ha potuto fare un leggero turnover in vista di questo appuntamento. Il Bayern Monaco va in finale pareggiando, quindi potrebbe pensare di difendersi, cosa che sa fare: ma è chiaro che non potrà pensare di arginare per novanta minuti il Real Madrid, che con un gol tornerebbe a Monaco a giocarsi la finale.
Heynckes deve fare a meno, come da tempo, di Van Buyten e Breno.
In porta ci sarà Manuel Neuer, con la difesa a quattro, la solita, composta da Lahm e Alaba sugli esterni, Jerome Boateng e Badstuber al centro. I due mediani del 4-2-3-1 saranno Luiz Gustavo e Schweinsteiger, mentre i pezzi forti arrivano davanti: Robben e Ribéry sugli esterni, in mezzo ancora Toni Kroos preferito a Muller, mentre la punta sarà Mario Gomez.
Partita aperta: il Bayern Monaco è favorito per il vantaggio nel punteggio, il Real Madrid perchè gioca in casa e in termini assoluti appare più forte. Ma sono 90 minuti secchi, nei quali può succedere di tutto. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco.
Casillas; Arbeloa, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Xabi Alonso, Khedira; Di Maria, Ozil, Cristiano Ronaldo; Benzema. All. Mourinho
A disp: Adan, Albiol, Coentrao, Kakà, Granero, Callejon, Higuain
Squalificati: –
Indisponibili: –
Diffidati: Sergio Ramos, Coentrao, Xabi Alonso, Higuain
Neuer; Lahm, J. Boateng, Badstuber, Alaba; Luiz Gustavo, Schweinsteiger; Robben, Kroos, Ribéry; Mario Gomez. All. Heynckes
A disp: Butt, Rafinha, Contento, Pranjic, Tymoschuk, Muller, Olic
Squalificati: –
Indisponibili: Van Buyten, Breno
Diffidati: Lahm, J. Boateng, Badstuber, Alaba, Luiz Gustavo, Kroos, Muller
Arbitro: Kassai (Ungheria)