Atalanta e Siena scenderanno in campo a Bergamo domani alle ore 15. L’obiettivo delle due squadre è quello di assicurarsi quanto prima una salvezza il più tranquilla possibile. I nerazzurri hanno collezionato finora 37 punti – al netto dei 6 di penalizzazione – e con un successo raggiungerebbero la fatidica quota 40, che in genere assicura la permanenza. Sembra vicino al traguardo anche il Siena, che di punti in classifica ne ha 36. Lo stato d’animo delle due formazioni, ad ogni modo, è piuttosto diverso; gli orobici, infatti, arrivano dalla brutta sconfitta di Cagliari (per 2-0), mentre i toscani, nell’ultimo turno, hanno battuto l’Udinese per 1-0.



Arbitrerà l’incontro il signor Carmine Russo della sezione di Nola. Un fischietto portafortuna per l’Atalanta, visto che quest’ultima ha sempre vinto nei tre precedenti con lui. Al contrario, non c’è mai riuscito il Siena, che con l’arbitro nolano vanta un misero score di un pareggio e cinque sconfitte.



Con il ko del Sant’Elia la ‘Dea’ è andata ad interrompere un periodo piuttosto positivo; prima di Cagliari, infatti, non perdeva addirittura dal 5 febbraio (2-1 a Palermo). Dopo di allora, erano arrivati ben cinque pareggi e due vittorie. In casa, invece, la banda Colantuono non perde dal 21 gennaio (0-2 contro la Juventus).

Per il match di domani il mister non potrà contare sugli infortunati Brighi, Capelli e Marilungo; per gli ultimi due, la stagione è già finita anzitempo. 

“A Cagliari è stata una giornata storta ma adesso riattacchiamo la spina”: così Stefano Colantuono nella conferenza della vigilia. Tra i convocati ritorna German Denis, che però dovrebbe accomodarsi al massimo in panchina. Iil tecnico romano ha voluto dire la sua anche sul caso Masiello: “Non ci tocca direttamente come Atalanta, ma ormai siamo maestri a gestire certe situazioni”. E ogni riferimento ai punti di penalizzazione per il caso Doni pare ampiamente voluto.



La squadra bergamasca, quindi, dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-4-2, con Stendardo confermatissimo al centro della difesa, Carmona a far coppia con Cigarini a metà campo, Moralez esterno sinistro sulla linea mediana e davanti il duo Gabbiadini-Tiribocchi.

Con il successo contro l’Udinese il Siena è riuscito a rialzarsi, dopo aver racimolato un solo punto nelle precedenti due gare (un pareggio col Chievo ed una sconfitta contro il Novara). I bianconeri sono apparsi in buona forma contro gli uomini di Guidolin e contano ora di proseguire sulla stessa scia.

Sono tre gli indisponibili per la trasferta di Bergamo, ovvero lo squalificato – per un turno – Brienza e gli acciaccati Angelo e Calaiò.

Sannino non si discosterà, comunque, dal consueto 4-4-2, con la difesa-tipo, Giorgi e Grossi come esterni di metà campo e davanti l’argentino Larrondo a far coppia con l’uomo-mercato Destro, ricercatissimo da tutte le big nostrane. Solo panchina, a quanto pare, per D’Agostino, che stenta a ritrovarsi dopo gli anni felici di Udine. Nelle pagine seguenti troverete le formazioni complete di Atalanta e Siena.

 

 

Consigli; Lucchini, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez; Gabbiadini, Tiribocchi. All. Colantuono

A disp.: Frezzolini, Ferri, Cazzola, Carrozza, Bonaventura, Ferreira Pinto, Denis.

Squalificati: Doni

Indisponibili: Brighi, Marilungo, Capelli

 

Pegolo; Vitiello, Terzi, Rossettini, Del Grosso; Giorgi, Vergassola, Gazzi, Grossi; Larrondo, Destro. All. Sannino

A disp.: Brkic, Rossi, Contini, D’Agostino, Parravicini, Mannini, Bogdani.

Squalificati: Brienza (1)

Indisponibili: Angelo, Calaiò

 

Arbitro: Russo